Calza della Befana, i consigli per dolci e giocattoli adatti

Spread the love

L’Epifania è ormai alle porte ed i bambini saranno già in trepidante attesa. Cosa nasconderà al suo interno la calza che con tanta fiducia hanno posizionato nel luogo designato dopo un’attenta valutazione? Come vuole la tradizione la calza della Befana contiene dolci e giocattoli. Come potrebbe essere altrimenti? E se è vero che non possiamo deludere i bambini, è certo anche che sarebbe bene cercare di scegliere quelli più adatti e sicuri per loro. Ecco dei consigli utili a riguardo.

Calza della Befana

Innanzitutto sarà bene optare per dei giocattoli ma anche dei dolci adatti all’età del bambino. Leggete dunque con attenzione le etichette dei giochi prescelti assicurandovi del fatto che non contengano delle parti piccole che i bambini potrebbero portare alla bocca e magari ingerire. Attenzione anche alle batterie che possono provocare gravi conseguenze.

Come tradizione vuole, ogni calza della Befana che si rispetti contiene il carbone. Chi lo abbia già assaggiato o lo abbia preparato in casa sa bene che non si tratta altro che di zucchero puro. Non è dunque particolarmente adatto per i piccoli di casa, oltre che per i suoi scarsi valori nutrizionali anche per la sua composizione che risulta rischiosa per le vie aeree. Nel caso in cui vogliate introdurlo ugualmente inseritene una piccola quantità simbolica e tenete sotto controllo i bambini nel momento in cui lo andranno ad assaggiare.

Ad essere presenti nella calza sono spesso anche il cioccolato e le caramelle. Si ricorda che il primo non sia adatto ai bambini troppo piccoli. Il fatto che spesso sia accompagnato da frutta secca può risultare pericoloso sia in vista di allergie ed intolleranze sia per quanto ne riguarda l’ingestione: la granella di frutta secca può rivelarsi pericolosa perchè potrebbe andare di traverso con annesso rischio di soffocamento. Non sottovalutate infine anche le caramelle sferiche alle quali è legato lo stesso rischio.

Photo Credits | Phototribe / Shutterstock.com

Lascia un commento