Bonus Asilo, domande dal 17 luglio

Spread the love

Bonus Asilo 1000 euro? Sarà possibile inoltrare la richiesta online a partire dalle ore 10 di lunedì 17 luglio e fino al 31 dicembre 2017. 

Lo comunica l’Inps spiegando che la procedura sarà attiva tra pochi giorni e consentirà di poter usufruire di un bonus del valore di 1000 euro destinato alle famiglie.

asilo, bonus

Il bonus potrà essere utilizzato per far fronte alle spese dell’asilo nido del bambino, ma anche per sostenere economicamente le spese delle famiglie di bambini al di sotto dei tre anni con gravi patologie che non possono frequentare l’asilo. In questo caso l’importo ricevuto del bonus andrà a sostenere economicamente le forme di supporto previste presso la propria abitazione.

Per poter inoltrare la richiesta del bonus 1000 euro si deve presentare domanda presso l’Inps attraverso i canali telematici e ricordare che al momento dell’invio della domanda si dovrà indicare anche a quale dei due bonus si vuole accedere indicando fra il bonus asilo nido o il contributo per l’introduzione delle forme di supporto presso la propria abitazione.

BONUS ASILO MILLE EURO, COME FUNZIONA LA RICHIESTA

L’importo di 1000 euro sarà erogato annualmente in 11 mensilità e potrà essere richiesto dal genitore di un minore che sia nato o sia stato adottato dal 1° gennaio 2016 previa presentazione della documentazione che attesti l’avvenuto pagamento della retta per la fruizione del servizio presso l’asilo nido pubblico, o privato autorizzato che sia stato prescelto.

Per poter effettuare la richiesta il genitore dovrà  essere in possesso di alcuni requisiti, vale a dire

▪cittadinanza italiana, oppure di uno Stato membro dell’Unione europea

▪in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo;

▪residenza in Italia.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento