I bambini sono molto più intelligenti di noi

Spread the love

I bambini sono molto più intelligenti di noi. Qualcuno lo da per certo, per altri è un’eresia, ma quel che è sicuro è che negli ultimi anni la scienza ha rivalutato molto la sfera intellettiva dei bambini fin dai primi mesi di vita.

A tal proposito Alison Gopnik, psicologa presso l’Università della California, ha scritto un libro intitolato Il bambino filosofo. E’ appena uscito in edicola edito da Bollari Berkeley.

Esiste una divisione di compiti dovuta all’evoluzione tra bambini e adulti. I primi irrealisti e per nulla pragmatici, occupano il dipartimento di ricerca e sviluppo della specie umana; praticamente, il reparto genio e sregolatezza. Noi adulti siamo la produzione e il marketing. A loro si devono le scoperte, a noi l’implementazione. A loro vengono un milione di idee nuove; noi ne scegliamo tre o quattro, e le mettiamo in pratica

Una riflessione di Alison Gopnik che la dice lunga sulle capacità intellettive dei piccoli. I neuroscienziati hanno rilevato nel cervello dei bambini molte più connessioni cerebrali e molti più percorsi neurali disponibili. Con il crescere in ogni individuo avviene una selezione di percorsi che vengono rinforzati e di altri che vengono preclusi.

Non è un caso che i bambini facciano pensieri tipici della loro età come l’impulso di “far finta“. Secondo una teoria americana, i bambini sono ben consapevoli dei loro mondi immaginari ma valutano il mondo reale non più importante di quello da loro immaginato.

Secondo Tilde Giani Galino, autrice del libro Il sistema bambino e professoressa di psicologia dello sviluppo all’università di Torino, la logica infantile è di gran lunga superiore rispetto a quella degli adulti:

Uno studio che ho fatto qualche anno fa su 500 bambini all’asilo, ha rivelato come la loro logica sia assolutamente razionale, ma «non limitata» al mondo reale. Ecco qualche invenzione: per andare in vacanza è comoda la casa con le ali (niente pacchi e valigie!); per stare sempre al fresco, che c’è di meglio di un albero con le ruote che ci segue dove vogliamo? E che bella invenzione la macchina per tirare le palle di neve! Evita che ci si intirizziscano le mani. Soluzioni ingegnose e originali che rivelano una grande capacità di interrogarsi e di dare risposte.

Chi crede ancora che sino solo bamboccioni?

Lascia un commento