Bambini e frutta, ecco i trucchi per renderla irresistibile

Spread the love

Bambini frutta trucchi renderla irresistibile

Quello tra i bambini e la frutta è un rapporto di amore e odio. Spesso si assiste ad interminabili capricci di fronte ad una mela o ad una pera. Purtroppo i più piccoli non amano particolarmente la frutta e la verdura e farla mangiare loro, a volte, è una vera e propria missione, ma necessaria. La frutta contiene così tante sostanze nutritive indispendabili per la crescita e la salute bambini che è un dovere da parte nostra quello di far si che ne avvenga un consumo regolare. A questo proposito utili possono essere una serie di trucchi relativi alla sua presentazione per far si che i bimbi non possano resistere e siano essi stessi a chiedere il bis.

Ma prima c’è da sottolineare il fatto che secondo una ricerca dell’Università di Stanford il risultato si otterrebbe semplicemente spiegando ai bambini quali siano i benefici della frutta e della verdura, anche attraverso il gioco, affinchè apprendano fin da subito l’importanza di una dieta sana ed equilibrata. Molte mamme comunque continuano ad essere particolarmente scettiche riguardo l’effettiva efficacia del metodo in questione.

Che sia vero o no, nel frattempo i genitori sanno bene quanto debbano ingegnarsi nel proporre banane, fragole & Co. ai propri figli. Serve fantasia ed inventiva per presentare la frutta ai bambini in maniera accattivante ed irresistibile e l’estate con la varietà delle sue proposte corre in loro soccorso. Per la frutta particolare, per la quale i bambini nutrono un certo interesse a priori non ci saranno grosse difficoltà, ma per quanto riguarda le mele o le pere ad esempio, un’ottima soluzione consiste nel “camuffarle” tagliate a cubetti insieme al gelato. L’unica accortezza consisterà nel tagliare la frutta a pezzi molto piccoli in modo che sia impossibile riconoscerla anche alla vista. Stesso discorso vale con lo yogurt e con i fiocchi di latte. Un’alternativa può consistere nell’utilizzare la ricotta frullandola con della frutta a piacere per ottenere una crema deliziosa e nutriente.

Una soluzione ingegnosa può consistere nell’intagliare la frutta o creare delle piccole sculture o piatti particolari, come una tartare: un esempio per tutti? Provate a creare un topolino partendo da un’albicocca: tagliandola a metà e posizionandola con la parte del taglio su un piatto basterà utilizzare due chiodi di garofano per gli occhi e due cornflakes o due mandorle a lamelle per le orecchie. Infine, se avete già provato con i frullati ed i ghiaccioli perchè non tentare tagliando la frutta con gli stampini per biscotti? Tante forme variegate per accattivarsi l’attenzione dei bambini, funziona!

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento