Bambini difficili a tavola? Mamma depressa durante la gravidanza

Spread the love

Vi domandate sempre come mai i vostri bambini a tavola sono complicati? Fa sceneggiate, non vuol mangiare e il momento della pappa è sempre una battaglia (persa). Secondo un nuovo studio condotto in Olanda e pubblicato sulla rivista Archives of Disease in Childhood esiste una correlazione tra bambini in età prescolare troppo esigenti a tavola e gli episodi di ansia o depressione durante la gravidanza, o nei loro primi anni di vita, di mamme e papà.

capricci-tavola

“Non è chiaro quale sia l’influenza di questo comportamento; ciò che abbiamo osservato è che c’era una relazione tra l’ansia e la depressione delle madri e il comportamento del bambino troppo esigente a tavola nei primi anni di vita”.

Ha commentato Lisanne de Barse, di Erasmus MC-University Medical Center di Rotterdam, ha commentato le evidenze dello studio condotto dal suo team. I ricercatori hanno evidenziato che l’ansia e la depressione delle madri durante e dopo la gravidanza erano legate a un aumento del rischio dei loro bambini di essere troppo esigenti a tavola. In media, per esempio, per ogni punto di aumento del punteggio della madre sulla scala dell’ansia che variava da 0 a 4, il punteggio del bambino è aumentato di circa un punto su una scala che indaga sul comportamento “schizzinoso” dei figli che variava da 6 a 30.

“Per i medici, è importante considerare che non solo una forte ansia e sintomi di depressione dei genitori svolgono un ruolo nel comportamento troppo esigente dei figli. Entrambi i sintomi sia della madre che del padre erano legati al comportamento troppo esigente dei piccoli. L’unica differenza era che l’ansia del padre durante la gravidanza non era legata al comportamento troppo esigente dei figli”.

Comunque la mancanza di appetito, l’essere schizzinosi fa parte della crescita, soprattutto verso i due anni e poi diminuisce durante l’infanzia. Diventa patologico quando questo comportamento persiste fino all’adolescenza e forse anche oltre.

 

Photo Credits | Shutterstock / BlueOrange Studio

Lascia un commento