L’aspirina in gravidanza potrebbe prevenire gli aborti spontanei

Spread the love

I farmaci in gravidanza non vanno assunti, perché possono interferire con lo sviluppo del feto. Esistono però delle eccezioni, che ovviamente devono essere prescritte e controllate dal proprio medico. Un recente studio ha dimostrato che l’aspirina potrebbe prevenire l’aborto nel caso di sindrome di Hughes, caratterizzata dal sangue troppo viscoso.

Il 20 percento delle donne colpite da ripetuti aborti spontanei soffre di una patologia che rende il suo sangue troppo denso e rischia di far arrivare al bimbo poco ossigeno, causando interruzioni della gravidanza. È una malattia poco conosciuta e fino a non molto tempo fa le signore con questo disturbo venivano classificate come infertili, ma non è vero.

Lo scopritore della sindrome, il dottor Graham Hughes del London Bridge Hospital, che ha dato il suo nome alla malattia, sostiene che un semplice test del sangue può identificare il problema e una dose quotidiana di aspirina potrebbe favorire il normale decorso della gravidanza e prevenire l’aborto. Il medico ha dichiarato:

Alcune pazienti hanno dovuto subire 12 o perfino 15 interruzioni involontarie di gravidanza prima che il problema venisse riconosciuto. E questo è tragico, perché il trattamento è così facile. Se si trattasse di mia figlia, io la sottoporrei al test dopo il primo aborto spontaneo. E’ una semplice analisi del sangue e costa poche sterline.

Quali sono i sintomi di questa sindrome? Oltre all’aborto, i campanelli di allarme sono l’emicrania, i problemi di memoria, di peso e i formicolii agli arti. Non è facilmente riconoscibile e spesso viene confusa con la sclerosi multipla. È molto importante quindi – secondo l’esperto – sensibilizzare i medici, in modo tale da sottoporre alle analisi le donne all’inizio della gravidanza (o ancor prima del concepimento) dopo un primo aborto. È inutile far correre un rischio simile alle pazienti, soprattutto perché la cura è davvero banale e risolvere il problema facilmente.

 

Photo Credit| Thinkstock

 

 

1 commento su “L’aspirina in gravidanza potrebbe prevenire gli aborti spontanei”

Lascia un commento