L’allattamento sopprime metastasi e tumore al seno grazie a una proteina

Spread the love

Uno studio recente condotto dai ricercatori della Columbia University ha dimostrato che il rischio di sviluppare il tumore mammario è maggiore nelle donne che non allattano al seno i propri figli. Il rischio, inoltre, sembra aumentare in maniera proporzionale ai parti avuti. Ossia più figli si hanno maggiore è il rischio di ammalarsi se non li si allatta. A confermare il dato e a spiegarne in qualche modo le cause giunge in questi giorni una nuova ricerca delle università di Buffalo e di Princeton pubbblicata sull’ultimo numero di Nature Cell Biology.

Stando ai dati dei ricercatori statunitensi infatti la protezione dal cancro in madri che allattano si deve alla proteina Elf5, coinvolta nella lattazione dei mammiferi. Questa avrebbe un ruolo nella soppressione di metastasi e cancro al seno poichè inibisce il processo che gli esperti definiscono di di transizione critica cellulare, un indicatore precoce del tumore al seno e di una sua eventuale diffusione al resto dell’organismo.

Lo studio è stato condotto sia su modello animale sia su un campione di esseri umani. Dalla sperimentazione sui ratti da laboratorio i ricercatori hanno concluso che nelle femmine private della proteina Elf5 si verificava sia una impossibilità a produrre latte sia una trasformazione delle cellule epiteliali mammarie. Queste ultime, infatti, in assenza della proteina si trasformavano in cellule cosiddette mesenchimali, ovvero precursori del cancro, e si diffondevano in altri distretti corporei.

Dallo studio del campione umano invece è stato possibile evincere come una diminuzione della quantità di proteina Elf5 sia caratteristica dello stadio iniziale della malattia. Se i dati venissero confermati questo aprirebbe nuove strade per la diagnosi precoce del cancro alla mammella e permetterebbe di salvare molte vite.

Intanto è una conferma dei benefici dell’allattamento materno anche sulla salute della madre oltre che su quella del bambino.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

2 commenti su “L’allattamento sopprime metastasi e tumore al seno grazie a una proteina”

Lascia un commento