Muffin al cioccolato decorati per bambini

Spread the love

Muffin cioccolato decorati bambini

Adesso che le ferie sono quasi finite e che un po’ tutti sono ritornati alla base, in attesa che la scuola inizi, in molti saranno coloro ad avere i bambini in casa tutto il giorno. Uno dei compiti più “utili” che si possa trovare per tenerli occupati è metterli ai fornelli. Che ne dite di preparare insieme ai piccoli di casa i muffin al cioccolato decorati? Niente di più semplice: basterà partire dal classico impasto dei muffin e cuocerli negli appositi pirottini, poi, una volta sfornati e freddi fornire i piccoli aiutanti di glassa di zucchero e confettini colorati per mettere alla prova la loro abilità ed allo stesso tempo vederli divertirsi in un’attività creativa.

Inutile dire quanto i muffin al cioccolato risultino deliziosi. Sarà un piacere vederli poi, a lavoro concluso, farci merenda o mangiarli a colazione: che soddisfazione assaporare un dolcetto fatto con le proprie mani. Sappiamo bene quanto la cucina impegni i piccoli e quanto possa stimolare la loro fantasia e migliorare la loro manualità: destreggiarsi tra i fornelli è un po’ come un gioco. Nel caso in cui non abbiate a disposizione i confettini potete sempre sostituirli con delle caramelle gommose, che piacciono tanto ai piccoli chef. Ecco quindi come preparare i muffin al cioccolato decorati per bambini, mentre altre ricette golose sono la torta cioccolato e noci e la torta cioccolato e riso soffiato.

 

Ingredienti

160 gr di farina
90 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
150 ml di latte
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
50 gr di burro fuso
1 pizzico di sale
glassa reale qb
confettini di cioccolato qb

Procedimento

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi e miscelarli bene. Fondere il burro, farlo raffreddare ed unirlo in una ciotola con tutti gli altri ingredienti liquidi. Unire i due composti e mescolare bene ma brevemente. Adesso predisporre i pirottini di carta negli stampini e riempirli per 2/3. Cuocere in forno caldo a 180 °C per curca 20 minuti. Una volta freddi decorarli a piacere con la glassa reale ed i confettini colorati con l’aiuto dei bambini.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Muffin al cioccolato decorati per bambini”

Lascia un commento