Giochi all’aperto, Strega comanda colore

Spread the love

Strega comanda colore, o Strega tocca colore, è un gioco per bambini da fare all’aperto e come (quasi) tutti i giochi appartenenti a questa categoria prevede una bella corsa; i piccoli infatti, inseguiti da una strega, dovranno essere velocissimi per raggiungere la meta che li salverà: il colore che la strega ha comandato!

Questo gioco è adatto per bambini in età scolare e prevede un numero minimo di quattro partecipanti. L’obiettivo è quello di non farsi prendere dalla strega, ovvero dal partecipante al gioco a cui è stato assegnato questo ruolo attraverso la conta.

Come si gioca

Dopo aver scelto il bambino/la bambina che rivestirà il ruolo della strega, i piccoli si dispongono in gruppo di fronte ad essa, quindi, nel momento in cui la strega griderà la frase “Strega comanda colore…” seguita dal nome di un colore da lei prescelto, tutti dovranno darsela a gambe alla ricerca di qualcosa, nell’ambiente circostante, che sia del colore nominato dalla strega, o lo contenga, e toccarlo.

I bambini possono toccare qualunque oggetto purchè sia attinente per colore (e non sia pericoloso ovviamente!). Chi non trova il colore prima di essere raggiunto e toccato dalla strega ne prende il posto.

Strega comanda colore è il gioco ideale per intrattenere i bambini durante le feste di compleanno in giardino soprattutto se si tratta di un grande gruppo, in questo caso infatti il gioco può andare avanti all’infinito. Lo stesso può dirsi di una altro classico della nostra infanzia: Il lupo mangia frutta, del quale vi abbiamo parlato qualche giorno fa.

Giochi per bambini, lupo mangiafrutta

All’aria aperta con i bambini, un toccasana per la salute

Giochi all’aria aperta per bambini

Giochi per bambini che fanno i capricci

Bambini in automobile, divertirsi con i cinque sensi

A questo punto non ci resta che augurarvi buon divertimento!

2 commenti su “Giochi all’aperto, Strega comanda colore”

Lascia un commento