Lo Yoga arriva a scuola

Spread the love

Fa bene al corpo e allo spirito, anche a quello dei bambini. Stiamo parlando dello yoga, la disciplina orientale che, dopo aver fatto presa nelle scuole americane, comincia ad avere una discreta diffusione anche negli istituti scolastici del nostro Belpaese. Lo apprendo, con grande piacere, leggendo la versione on line del quotidiano La Repubblica.

In realtà però il protocollo d’intesa fra il Ministero dell’istruzione e le più grandi associazioni che si occupano della pratica e della diffusione dello yoga in Italia è stato firmato già cinque anni fa quando in Puglia, a Barletta, prese il via l’esperienza del circolo didattico Savio.

Da allora le iniziative di questo tipo si sono moltiplicate in tutta la penisola, interessando anche asili nido e scuole materne, e nuovi progetti sono già sulla rampa di lancio. I benefici dello yoga per i bambini sono molteplici sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psichico con risultati eccellenti soprattutto per i piccoli che presentano difficoltà di comportamento.

Lo Yoga, assicurano gli esperti del Rye di Venezia:

Lo yoga aiuta nel rapporto con i coetanei, nella consapevolezza di sé e del proprio corpo, nella coscienza del respiro, spesso difficile per i piccoli e per gli adolescenti, nella calma e nella concentrazione

[Fonte: La Repubblica]

Lascia un commento