Se volete convincere vostro padre a provare lo yoga, ecco come farlo (e una pratica)

Spread the love

Forse non ammetterà mai che avete ragione. Ma questi motivi potrebbero convincere il vostro testardo papà a provare almeno.

I papà. Non ne abbiamo mai abbastanza delle loro battute sdolcinate, dei loro jeans malridotti e dei loro consigli paterni. Ma con l’avvicinarsi della festa del papà, può essere difficile pensare a qualcosa che possa dimostrare alle figure paterne della nostra vita quanto apprezziamo loro e le loro stranezze.

yoga

Consideriamo lo yoga

Chi di noi lo pratica sa che non c’è niente di più trasformativo, fisicamente o emotivamente, del tempo trascorso sul tappetino. Tuttavia, per i papà può essere davvero difficile trovare il tempo per praticarlo, e ancora più difficile è convincerli che ne hanno bisogno.

Di seguito sono riportati solo alcuni dei modi significativi in cui gli uomini possono trarre beneficio anche da una piccola dose di yoga, comprese le ricerche scientifiche a sostegno delle vostre argomentazioni con i papà più ostinati. Questa e la breve sequenza che segue potrebbero aiutarvi a convincere la figura paterna della vostra vita a rivolgersi allo yoga per ottenere un po’ di sollievo, di cui c’è bisogno.

I motivi per cui i papà dovrebbero praticare lo yoga – Lo yoga può prevenire gli infortuni, soprattutto negli uomini

Statisticamente parlando, gli uomini tendono a prediligere gli esercizi di rafforzamento muscolare, come il sollevamento pesi o il bodybuilding. Queste attività possono rendere gli uomini inclini alle lesioni. “Quando alleniamo i muscoli, contraiamo e accorciamo le piccole fibre del muscolo”, spiega Kyle Fahey, DPT e co-autore di Adaptive Yoga. “Con il tempo, questi muscoli allenati si accorciano in un processo chiamato accorciamento adattativo. Questo accorciamento riduce la flessibilità del muscolo e aumenta il rischio di lesioni”.

A prescindere dall’età, i papà devono bilanciare lo sviluppo della forza con lo stretching, che non si fa solo con le dita mentre si gioca e si scommette su NetBet! “La flessibilità è un segno distintivo di un tessuto muscolare sano”, continua Fahey. “Non solo la flessibilità previene l’irrigidimento, ma può anche contribuire ad aumentare la forza e a ridurre i tempi di recupero”. È stato dimostrato che le posizioni praticate nello yoga allungano i muscoli e migliorano la flessibilità.

Lo yoga può alleviare la lombalgia

Almeno un uomo su quattro soffre di lombalgia. Tra i molti fattori che contribuiscono al dolore e al disagio lombare ci sono fianchi stretti, addominali deboli e rigidità della parte superiore della schiena e delle gambe. Lo yoga può aiutare. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che solo sei sessioni di yoga settimanali possono portare a miglioramenti significativi del mal di schiena e della qualità della vita.

Lo yoga ci insegna la pazienza

I papà possono essere duri con se stessi come lo sono con noi. Anche se per noi sono ancora dei supereroi, non significa che non provino dolore emotivo. Lo yoga ci insegna la compassione per se stessi e per gli altri, che può permettere ai papà di fermarsi, prendere fiato e rispondere in modo più consapevole quando voi (o loro) commettete degli errori. La pratica dello yoga può anche aiutarli a comprendere i loro schemi reattivi e a coltivare la pazienza e a prendere decisioni più consapevoli sul modo in cui vogliono impegnarsi con chi li circonda.

Una sequenza di yoga pensata per i papà

Perché non ci sono più uomini che praticano lo yoga? Nella società occidentale è stato “un po’ un passo falso per gli uomini lavorare sulla flessibilità o porre l’accento sullo stretching”, spiega Fahey. Tuttavia, se i papà vogliono sentirsi bene, lo yoga può essere d’aiuto. La seguente sequenza di yoga è qualcosa di cui ogni papà ha bisogno, anche se non lo sa ancora. Potete sempre praticare queste posizioni con il vostro papà per passare un po’ di tempo insieme.

  • Anjaneyasana (affondo basso)
  • Allungamento basso con le braccia a palo
  • Torsione dell’affondo basso
  • Navasana (posizione della barca)
  • Janu Sirsasana (Piegamento in avanti dalla testa al ginocchio)
  • Piccione reclinato

Tornare in Adho Mukha Svanasana (posizione del cane rivolto verso il basso) e praticare le posizioni precedenti sull’altro lato. Per chi desidera scoprire come praticare queste posizioni, può inserire il nome su un qualsiasi motore di ricerca!

Lascia un commento