Scuola e degrado: topi in classe a Palermo

Spread the love

 

Torniamo a parlare di scuola e ancora una volta dobbiamo farlo per denunciare l’ennesimo caso di degrado e di incuria. Succede a Borgo Nuovo, un quartiere di Palermo, dove gli alunni di due scuole pubbliche, la Filippo Raciti e la Borgo nuovo 1, hanno da alcuni giorni dei nuovi compagni di classe:  dei topi. A denunciare il fatto, sono state le mamme dei bambini e le maestre che hanno avvistato gli inusuali ospiti aggirarsi per le classi. Escrementi di topi, inoltre sono stati ritrovati negli armadietti utilizzati da alunni ed insegnanti per riporre il materiale didattico impiegati durante le lezioni. I genitori dei circa 350 bambini che frequentano le scuole in questione, sono rimasti indignati dall’accaduto e per protesta contro l’incuria e l’abbandono in cui vertono le strutture, hanno deciso di non mandare i bambini a scuola.

Già la settimana scorsa – dice Stefania Vitale, mamma di una bambina, della seconda A della Filippo Raciti – c’erano state segnalazioni, erano stati trovati degli escrementi. E ieri abbiamo saputo che in classe sono stati visti topi. Così abbiamo deciso di non fare entrare i nostri figli, perchè la loro salute è a rischio.

La vicenda è stata segnalata alle autorità competenti che hanno predisposto interventi urgenti di derattizzazione e disinfestazione degli istituti scolastici infestati dai topi. La protesta dei genitori, però, non è stata ben accetta dai dirigenti scolastici delle scuole pubbliche che hanno dichiarato che la colpa della presenza dei topi nelle scuole non è loro e che le assenze dei bambini saranno considerate ingiustificate. A difesa dei genitori e del diritto allo studio si è schierato  il deputato nazionale del Pd Tonino Russo che ha dichiarato:

Aule sovraffollate, organici sottodimensionati e strutture inadeguate ledono il diritto allo studio dei ragazzi. C’é bisogno di politiche serie in materie di istruzione, altro che lavagne digitali o slogan. In molti istituti del capoluogo le classi topaie sono una realtá, soprattutto nelle periferie.

Una realtà inaccettabile che necessita di interventi mirati ed urgenti.

Lascia un commento