Visita oculistica bambini: Diagnosi precoce al Bambino Gesù

Spread the love

Diagnosi precoce: è questa la chiave di lettura emersa all’ultimo congresso all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma da un pool di esperti internazionali.

Il nosocomio romano è all’avanguardia in questo reparto con tecnologie mediche di primissimo livello come il laser a femtosecondi per il trapianto di cornea pediatrico, il trattamento cross linking per ridurre il ricorso alla chirurgia, ret cam per prevenire la cecità infantile e diagnosi precoce.

Grazie a questi strumenti all’avanguardia l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un centro di riferimento di livello internazionale internazionale per la cura delle patologie della vista dei bambini. Basti pensare che al Bambino Gesù ogni anno vengono effettuate circa 20 mila visite all’anno per bambini con problemi alla vista più o meno gravi.

Questo dato è la prova che occorre investire di più sulla diagnosi precoce per poter individuare tempestivamente eventuali problemi e per rendere sempre più efficaci le terapie, soprattutto durante l’infanzia, quando il sistema visivo è maggiormente “plastico”.

In taluni casi è perfino possibile scongiurare il ricorso a interventi invasivi o chirurgici grazie al ricorso al cross linking, un trattamento a base di vitamina B2 e raggi ultravioletti.

Paolo Capozzi, Responsabile di Chirurgia e Attività ambulatoriale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha dichiarato:

Si tratta di un congresso di grande rilevanza scientifica dal carattere multidisciplinare: oltre alle 4 figure professionali alle quali è dedicato e cioè oculista, ortottista, pediatra ed infermiere pediatrico, è previsto l’intervento di chirurghi plastici, maxillo-facciali, dermatologi, anestesisti e neuropsichiatri infantili su tematiche d’interesse comune all’oculistica pediatrica, proprio per giungere a indicazioni e soluzioni condivise per il trattamento a 360° di tutte le patologie oculistiche pediatriche . Questo momento è occasione per porre l’accento anche sull’assistenza infermieristica più adeguata e, tramite un’apposita tavola rotonda, sul rapporto oculista – pediatra relativamente ai tempi e alle modalità di intervento in caso di problemi come strabismo o ambliopia, intorno ai quali non sempre esistono opinioni concordanti.

6 commenti su “Visita oculistica bambini: Diagnosi precoce al Bambino Gesù”

  1. Ciao, visitate RISPARMIOSUPER.IT.
    Potrete compilare la vostra lista della spesa e grazie al servizio di geo-localizzazione il sito sarà in grado di suggerirvi il supermercato con le offerte più convenienti vicino casa !
    Provatelo 🙂

    Rispondi

Lascia un commento