Malattie neurologiche in pediatria, nasce la prima rete

Spread the love

Nasce in Italia la prima rete per le malattie neurologiche in pediatria. La prima in Europa. Il progetto, finanziato dal Ministero della salute, vedrà il coinvolgimento dei migliori centri di neuroradiologia pediatrica impeganti nella raccolta di informazioni e immagini cerebrali di bambini affetti da rare patologie di origine neurologica.

Lo scopo è quello di mettere a confronto queste immagini, ottenute mediante risonanza magnetica, con altre di coetanei sani nella speranza che questo possa aiutare a giungere a una diagnosi; diagnosi che nel 50 per cento dei casi non arriva mai o arriva tardivamente.

Si tratta, nella gran parte dei casi, di malattie molto gravi, quasi sempre degenerative e fortemente invalidanti che vedono le famiglie di questi piccoli angeli impegnate in una lotta difficilissima: le terapie realmente efficaci sono poche. Molte volte non è neppure possibile sapere cosa riserverà loro il futuro.

Per questo motivo la nascita della rete di centri specializzati (moltissimi gli istituti coinvolti, dal Buzzi di Milano al Bambin Gesù di Roma) è importantissima. Avere più mezzi per pervenire ad una diagnosi permetterà alle coppie di essere informate su eventuali rischi per una gravidanza futura o una prognosi e, chissà, forse porterà alla scoperta di protocolli terapeutici adeguati per la cura di queste malattie.

[Fonte]

 

1 commento su “Malattie neurologiche in pediatria, nasce la prima rete”

Lascia un commento