Troppo caffè incide sulla fertilità

Spread the love

Se sei, come me, una consumatrice accanita di caffè, bada a quel che fai. Soprattutto se intendi diventare mamma nel più breve tempo possibile. Infatti, secondo l’ennesimo studio proveniente dagli Stati Uniti, troppa caffeina incide negativamente sulla fertilità della donna.

La ricerca cui mi riferisco è stata condotta presso la School of Medecine dell’Università del Nevada e i risultati cui sono giunti gli studiosi statunitensi, coordinati dal professore di fisiologia e biologia cellulare Sean Ward, sono stati pubblicati sul British Journal of Farmacology.

Lo studio, condotto su modello animale, ovvero su un gruppo di topolini da laboratorio, ha mostrato che la caffeina, se assunta in dosi eccessive, agisce sulle tube di Falloppio, gli organi deputati al trasporto degli ovuli dalle ovaie all’utero, bloccando alcune cellule che si trovano sulle loro pareti.

Queste cellule, dette pacemaker, determinano a propria volta le contrazioni che fanno si che gli ovuli scivolino verso il basso; contrazioni che non hanno luogo se le cellule in questione sono bloccate determinando un intoppo nel processo ovulatorio.

Così commenta il coordinatore dello studio

Sebbene gli esperimenti siano stati condotti sui topi questo risultato dà un senso profondo nello spiegare perché bere bevande contenenti caffeina può ridurre la probabilità di una donna di rimanere incinta.

Che aggiunge

Questo fornisce una spiegazione interessante sul perché le donne con alto consumo di caffeina spesso impiegano più tempo a concepire rispetto alle donne che non consumano caffeina.

Cosa si intenda per “alto consumo di caffeina” non è dato sapere, o meglio la mia fonte, non lo specifica. In ogni caso, pare che i ricercatori si limitino a consigliarne un consumo moderato. Per quanto mi riguarda ho sempre bevuto moltissimo caffè (ho toccato punte di 15 al giorno in gioventù) e sono rimasta incinta al primo tentativo. Che il problema riguardi solo le topoline?

[Fonte]

Lascia un commento