Vietato fumare in macchina se ci sono minori: decreto in vigore da oggi

Spread the love

Ne avevamo già parlato e finalmente quel momento è arrivato. Da oggi, entra in vigore il nuovo decreto antifumo che tra le tante cose vieta anche di fumare in macchina quando ci sono un bambino o una donna in attesa e soprattutto cerca di dissuadere i giovani da tale abitudine a rischio.

fumare-macchina

Le novità sull’argomento sono numerose, tra cui nuovi messaggi, immagini choc e avvertenze che occuperanno il 65% (e non piu’ solo il 30-40%) del fronte e del retro delle confezioni. È sicuramente il divieto di fumo in autoveicoli in presenza di minori e donne in gravidanza, divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali, inasprimento delle sanzioni per la vendita ai minori fino alla revoca della licenza.

Inoltre sarà vietato fumare anche all’aperto, nelle “pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e IRCCS pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS”.

Il soldoni di che si tratta? Per esempio, le sanzioni per la vendita ai minori passano da 500 a 3mila euro, ma è prevista anche la sospensione per quindici giorni della licenza all’esercizio dell’attività, fino alla chiusura. Tutto questo perché il cibo uccide e non è un claim pubblicitario. Solo in Italia, il fumo provoca 83mila vittime l’anno, mentre nel mondo si stima uccida 6 mln di persone, tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità ha definito il fumo come ”la piu’ grande minaccia per la salute nella regione europea’‘. In Italia, i fumatori sono 10 mln e ben il 23,4% degli studenti dei primi anni delle superiori afferma di fumare.

 

E le sigarette elettroniche? Il decreto prevede ad esempio che siano introdotti una chiusura a prova di bambino e manomissione ed un sistema di protezione dagli spargimenti di liquido di nicotina. E’ prevista inoltre la notifica del Ministero della Salute per i prodotti da immettere sul mercato e l’obbligo di un foglietto di istruzioni con controindicazioni e informazioni sugli effetti nocivi.

Photo Credits | shutterstock / Photographee.eu

Lascia un commento