Troppo computer, pochi spermatozoi

Spread the love

uomo con pc sulle gambe

Si parla da tempo di come una vita sedentaria, cibi spazzatura, troppe ore in auto, l’uso del cellulare, possano incidere sull’infertilità maschile. Ora una nuova ricerca dice che anche tenere il laptop, ovvero il computer portatile sulle gambe, con il collegamento wi-fi, potrebbe danneggiare la motilità degli spermatozoi senza contare i danni al Dna.

Prima di allarmarvi dovete sapere però che, nonostante la loro risonanza, si tratta di ricerche molto contestate, specialmente per le modalità con cui è stato realizzato l’esperimento da parte del team americano-argentino che ha pubblicato lo studio in questione. Allora perché ne stiamo parlando?

Perché il tema dell’infertilità è un tema molto attuale. Moltissime coppie affrontano lunghi periodi di esami, analisi, cure, per poter finalmente avere il bambino tanto atteso. Sulle speranze, il dolore, le paure, queste notizie hanno un effetto bomba.

Il mio personalissimo consiglio è di non cedere alla tentazione di buttare all’aria il computer e il modem wi-fi, ma di rivolgervi sempre e comunque ad uno specialista per dei chiarimenti. Se il problema non vi riguarda direttamente, ma volete comunque saperne di più, cercate almeno di scoprire se le news che vi hanno tanto allarmato godono o meno di una certa credibilità.

A volte è sufficiente persino rivolgersi al medico di famiglia per fare chiarezza. Altre volte in rete e sui giornali, dopo la notizia arriva la smentita. Quindi, per ora, possiamo archiviare tranquillamente questa notizia e lasciare in pace il nostro coniuge (a meno che non vogliate una scusa per schiodarlo dal divano).

Poi, certo, se vogliamo, possiamo discutere di quanto non sia particolarmente sano passare ore con un portatile sulle gambe, soprattutto se collegato alla rete wi fi (ahimè, lo sto facendo giusto ora, con grande gioia della mia cellulite) né per un uomo né per una donna, cosa che fanno prontamente notare gli esperti intervistati a tal proposito.

Foto Credits: Thinkstock

1 commento su “Troppo computer, pochi spermatozoi”

Lascia un commento