Unghie, come tagliarle ai neonati

Spread the love

Le unghie di mani e piedi necessitano di essere tagliati anche nei bambini piccoli. Quando le unghie sono troppo lunghe, infatti, c’è il rischio che il bambino possa farsi male, graffiandosi inavvertitamente da solo. Le unghie dei bambini piccoli, inoltre, sono molto fragili e se tagliate con regolarità tendono a rafforzarsi e a diventare più resistenti. Fare la manicure o la pedicure ad un bambino piccolo, però, non è un’operazione facile. I neonati, infatti, si muovono spesso, non capiscono se gli si dice di stare fermi e non resistono troppo a lungo immobili. È importante, quindi, che i genitori, soprattutto se alla prima esperienza, si muniscano, oltre che dell’occorrente necessario, di tanta pazienza!

Prima di iniziare il taglio delle unghie è necessario mettere a portata di mano tutto l’occorrente utile all’operazione per non doversi spostare o alzare durante la manicure. È preferibile scegliere una forbice dalla punta arrotondata per evitare di far male al bambino o di pungerlo con le punte durante il taglio delle unghie.

In commercio si trovano anche dei piccoli tagliaunghie specifici per bambini, più semplici da usare e meno pericolosi per il neonato. Sia le forbici dalla punta arrotondata che i tagliaunghie possono essere acquistati nelle farmacia o nei negozi per la prima infanzia. È consigliabile scegliere per manicure e pedicure un momento della giornata in cui il bambino è calmo e rilassato come dopo il bagnetto o il cambio del pannolino. Prendere in braccio il bambino e farlo sedere su un supporto o sulle ginocchia con la schiena appoggiata alla pancia della mamma. Per una maggiore sicurezza si possono far passare le braccia sotto quelle del bambino. A questo punto afferrare la manina o il piedino del bambino tra pollice ed indice e procedere con il taglio delle unghie. È consigliabile tagliare le unghie seguendo il profilo delle dita e dandovi una forma squadrata piuttosto che arrotondata. In questo modo si evita la formazione di punto o spigoli che possono far male al bambino e si riduce il rischio di unghia incarnita. Tagliando le unghie troppo corte e dalla forma rotonda, infatti,  si corre il rischio che, crescendo, le unghie penetrino all’interno della carne. Se si ha paura di far male al bambino, si può scegliere di praticare la manicure o la pedicure quando il bimbo dorme.

Dopo aver tagliato le unghie, si può scegliere di applicare  sulle mani e sui piedi del bambino dell’olio o della crema idratanti  per nutrire la pelle e rilassare il piccolo.

Lascia un commento