Unghia incarnita

Spread the love

Piedi sani e curati sono molto importanti per lo sviluppo del bambino. Permettono, infatti, al bambino di correre e camminare correttamente e ne determinano il giusto equilibrio e la corretta postura. E’ indispensabile, quindi, che i genitori si prendano cura dei piedini del loro bambino. Una scarsa attenzione alla cura dei piedi a le cattive abitudini possono causare dei fastidiosi disturbi tra cui va annoverata l’unghia incarnita.

Che cos’è l’unghia incarnita?

L’unghia incarnita è una patologia molto comune e fastidiosa che colpisce i piedi, ed in particolare l’unghia dell’alluce, di grandi e piccini. Nello specifico, l’unghia incarnita si verifica quando l’unghia, crescendo si incurva e va ad inserirsi nella pelle  morbida che la circonda e la infiamma. L’unghia incarnita è molto comune nei bambini che hanno dita grosse e carnose e unghie convesse, ed è favorita da calzature troppo strette, da una cattiva igiene e da un errato modo di tagliare le unghie al bambino.

Se, infatti, le unghie vengono tagliate troppo corte o dalla forma arrotondata, soprattutto ai lati, è più facile che si incarnino. Il dito del bambino dove si è formata l’unghia incarnita, si presenta gonfio, duro e dolente, in particolare ai lati. Con il tempo, la zona può diventare rossa e l’unghia tende ad infiammarsi con possibile comparsa di pus.

Come si cura l’unghia incarnita

L’unghia incarnita deve essere curata tempestivamente per non incappare in complicanze come la formazione di un ascesso o del giradito. La prima cosa da fare quando si nota nel bambino la presenza di una possibile unghia incarnita è quella di effettuare al piccolo dei pediluvi in acqua tiepida almeno tre o quattro volte al giorno. Può essere utile sciogliere nell’acqua del sale o soluzioni specifiche per disinfettare l’unghia. Dopo ogni pediluvio è buona norma asciugare accuratamente il piede e coprire la zona interessata con una garza di cotone. Se l’infiammazione non si risolve entro pochi giorni e se compare pus e febbre, è necessario rivolgersi al medico che prescriverà al bambino una terapia antinfiammatoria per lenire l’infezione ed evitare la sovrainfezione batterica. Se la situazione è abbastanza grave con una forte infezione e l’unghia compromessa, può rendersi indispensabile l’intervento chirurgico attraverso il quale il medico asporterà l’unghia totalmente o in parte.

Per prevenire l’incarnirsi dell’unghia è bene far indossare al bambino calzature comode, tagliargli le unghie in modo corretto (dalla forma quadrata e non troppo corte), ed assicurargli un’adeguata igiene dei piedi.

Lascia un commento