Sviluppo motorio del bambino: imparare a saltellare e a fare le scale

Spread the love

Il vostro bambino ha imparato, ormai, a camminare e ha acquisito una buona sicurezza di sé. Verso i 12-14 mesi di vita, il bambino sa muoversi bene, riesce a gestire i propri piedini e le proprie gambe e sa inginocchiarsi senza troppe insicurezze. Il bambino riesce, adesso, a piegarsi, ad alzarsi e ad abbassarsi senza troppa fatica e ad afferrare anche gli oggetti che sono per terra.

Con il passare dei mesi, le gambe del vostro bambino si rafforzeranno sempre più e il vostro bimbo imparerà a camminare bene, anche velocemente e a correre. Con il tempo, lo sviluppo motorio del vostro bambino farà notevoli progressi e il suo equilibrio migliorerà molto. Due traguardi molto importanti che il vostro bambino conquisterà dopo i due anni di età sono imparare a saltellare e a salire le scale.

Imparare a saltellare

Anche se il tuo bambino fa passi da giganti ed è in grado di stare bene in piedi, di camminare e di inginocchiarsi da solo, quando proverà a saltellare rimarrà immobile egli sembrerà di avere qualcuno a trattenerlo. Solo verso i due anni e mezzo, infatti, il vostro bambino riuscirà a fare il primo salto senza il vostro aiuto e senza coinvolgere le braccia. Prima, il bimbo per mantenere l’equilibrio, coordinare bene i muscoli e i movimenti e darsi la spinta, si aiuterà facendo dondolare le braccia in avanti prima di saltare.

Imparare a salire le scale

Fare le scale non è semplice come si può pensare, soprattutto per un bambino alle prese con i primi movimenti. Serve un buon equilibrio, ottima coordinazione e forza nelle gambe e nelle ginocchia. Inizialmente, il vostro bambino salirà le scale poggiando entrambi i piedini sullo stesso gradino. Solo verso i 3 anni e mezzo il bimbo, grazie ad una maggior sicurezza in se e ad un maggior equilibrio, riuscirà a fare le scale alternando i piedi.

2 commenti su “Sviluppo motorio del bambino: imparare a saltellare e a fare le scale”

Lascia un commento