Bere dal bicchiere da soli

Spread the love

Una tappa importante nello sviluppo psico-fisico dei bambini è, senza dubbio, imparare a bere dal bicchiere da soli. Si tratta di una conquista non sempre facile da ottenere poiché i bambini con le loro manine non riescono a maneggiare bene bicchieri e tazze.

Verso i sei mesi di vita, il vostro bambino potrà iniziare a bere dal bicchierino ma solo dalle vostre mani. Dovrete aspettare l’anno di età per poter vedere il vostro bambino bere tenendo da solo il bicchiere. Riuscire a tenere bene con le proprie manine il bicchiere rappresenta per il vostro bambino una tappa fondamentale nel suo percorso di crescita psico-fisica e nella sua conquista dell’indipendenza.

Saper maneggiare il bicchiere o la tazza, infatti, indica che la coordinazione mani-occhi del bambino è maturata e i due organi sensoriali interagiscono bene.  Bere dal bicchiere aiuta anche ad allenare i muscoli necessari per il corretto sviluppo del linguaggio. Imparare a bere dal bicchiere o dalla tazza, inoltre, è molto importante anche per la salute del bambino. Con il biberon, infatti, gli zuccheri rimangono più a lungo nella bocca favorendo la comparsa delle carie.

L’occasione giusta per iniziare a proporre al vostro bambino il bicchiere la offre l’inizio dello svezzamento. Lasciate che il vostro bambino faccia pratica nel maneggiare il bicchiere mentre mangia: all’inizio farà dei pasticci ma piano piano imparerà ad usarlo bene. Scegliete dei bicchieri specifici per bambini, colorati e fantasiosi. In commercio se ne trovano di tutte le forme e le dimensioni.  Il bicchiere scelto deve essere adatto al vostro bambino: ergonomico, comodo da afferrare e con il bordo arrotondato. Il bicchiere deve essere realizzato in materiali resistenti, senza bisfenolo A (BPA) e facilmente lavabili. Generalmente, i bicchieri per bambini sono dotati di beccuccio che può essere rigido o morbido, di manici per favorirne la presa  e di una base basculante per evitare che si ribaltino.

Lascia un commento