Bere poca acqua influenza il rendimento scolastico

Spread the love

Il rendimento scolastico di un bambino, si sa,  può essere influenzato da  diversi fattori: la predisposizione personale, il carattere, l’educazione, l’alimentazione, l’ambiente, i rapporti sociali, ecc.. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che ad influire sul rendimento scolastico è anche la quantità di acqua che un bimbo assume durante la giornata.  Bere poca acqua, infatti, inciderebbe negativamente sulle prestazioni scolastiche dei bambini.

Secondo alcune ricerche condotte dalle Università di Oviedo e di Bologna, assumere una giusta quantità di acqua nel corso della giornata favorirebbe il rendimento scolastico, la concentrazione e la memorizzazione. Nello specifico, una insufficiente assunzione giornaliera di liquidi nei bambini inciderebbe sul corretto funzionamento del sistema nervoso centrale con effetti negativi sulla capacità di memorizzare concetti e sulla concentrazione, soprattutto quella visiva. Più è elevata la  percentuale di liquidi persi e non reintegrati nell’organismo del bambino, maggiori saranno i disturbi di memoria, concentrazione, ragionamento e prontezza di riflessi che il bimbo manifesterà.

I bambini in età scolare devono quindi fare attenzione alla disidratazione per non influenzare negativamente il loro rendimento scolastico. Secondo Alessandro Zanasi, docente dell’Università di Bologna, i giovani

sono più esposti al rischio di disidratazione a causa di un metabolismo energetico più elevato di quello degli adulti, di un differente sistema di regolazione della temperatura corporea, soprattutto se praticano sport, e della cattiva abitudine di non bere abbastanza.

Il consiglio degli esperti per evitare la disidratazione nei giovani ed i suoi effetti negativi sul rendimento scolastico è quello di abituare i bambini a idratarsi regolarmente bevendo spesso piccole quantità di acqua senza aspettare che si manifesti lo stimolo della sete. Una buona abitudine, inoltre, è quella di far bere al bambino un bel bicchiere di acqua anche al mattino prima di andare a scuola e di fargli portare dietro una bottiglietta di acqua anche a scuola.

 

Via | Salute Web

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento