I bambini fraintendono i cani

Spread the love

Secondo alcuni dati presentati di recente a Londra  alla World Safety Conference da alcuni ricercatori della Lincoln University, la metà dei bambini che vengono morsi da un cane vive questa sgradevole esperienza a causa della difficoltà nel decifrare i segnali provenienti dall’animale. In altre parole i bambini, soprattutto quelli aldisotto dei sette anni, non distinguono le manifestazioni di affetto del cane da quelle di aggressività.

Cosa fare dunque per proteggere i nostri bambini da incomprensioni che potrebbero rivelarsi pericolose? Ci hanno pensato gli stessi studiosi britannici che hanno realizzato un dvd interattivo proprio per insegnare loro, già dall’età di tre anni, ad interpretare correttamente i segnali lanciati dall’amico a quattro zampe. Il dvd chiamato Blue Dog, mostra alcuni eventi che possono spaventare un cane inducendolo a reagire in modo aggressivo, come nel caso in cui un bambino si avvicini all’improvviso o lo spinga giù da una poltrona.

Come afferma Kerstin Meints, una delle ricercatrici coinvolte nel progetto

Già dopo due settimane di training i piccoli imparano a capire come devono comportarsi. Anche se il bambino non possiede un cane, è facile che venga in contatto con qualche esemplare e sebbene in nuovo dvd non possa garantire che il piccolo non verrà mai morso, può sicuramente aiutare a ridurre le possibilità di andare incontro a spiacevoli inconvenienti

Secondo i ricercatori i bambini sono particolarmente attratti dalla bocca e dai denti del cane; per questo motivo la curiosità può spingerli ad avvicinarsi troppo a queste parti del corpo dell’animale aumentando notevolmente il rischio di essere morsi sulla faccia e sul collo.

Lo studio, aggiungiamo noi, conferma la necessità di educare il bambino a una pacifica convivenza con il cane per il bene di tutti. D’altra parte vi abbiamo più volte parlato di quanto sia positiva la presenza di un animale in casa a cominciare dall’azione di protezione contro le allergie che il cane è in grado di esercitare sul bambino stesso.

3 commenti su “I bambini fraintendono i cani”

Lascia un commento