Lo stress in gravidanza può causare problemi motori ai bambini

Spread the love

La gravidanza è un momento delicato, le donne lo sanno e di solito fanno di tutto per proteggersi. Eppure spesso lo stress c’è, può essere professionale, di coppia, causato dalle perdita di una persona o del lavoro, o semplicemente l’ansia che tutto vada per il verso giusto. Una ricerca della University of Notre Dame Australia e del Telethon Kids Institute pubblicato su Child Development, ha dimostrato che i bambini con più problemi di coordinazione e sviluppo motorio sono quelli nati da mamme che hanno sperimentano stress in gravidanza.

stress-in-gravidanza

Gli studiosi hanno sottoposto 2900 donne in diverse fasi della gravidanza a un questionario in cui evidenziare tutte le situazioni di possibile stress. Come si è svolto lo studio? A 10, 14 e 17 anni, i ragazzi nati da queste gravidanze sono stati sottoposti a una batteria di 10 test sullo sviluppo motorio e sul coordinamento, divisi in tre gruppi: quelli nati da madri che non avevano sperimentato stress durante la gravidanza, quelli nati da mamme che hanno vissuto meno di tre eventi stressanti e quelli di donne con tre o più episodi traumatici.

I risultati sono stati abbastanza evidenti. I più colpiti da problemi motori sono quelli che esposti allo stress materno nell’ultima fase della gestazione quando si sviluppa la corteccia cerebrale che presiede alle funzioni motorie. Questi bambini avevano un punteggio inferiore nei test di sviluppo motorio e ciò valeva nelle tre fasce d’età. Si è dimostrata come costante. Secondo gli esperti, questi risultati potrebbero essere letti come un effetto cumulativo dello stress sul sistema motorio in via di sviluppo del feto, secondo cui i bimbi con bassi punteggi nelle capacità motorie possono avere difficoltà ad esempio nella scrittura, nel gesto di lanciare, nella corsa, ma con un supporto migliorare è possibile.

È uno studio prezioso intanto perché non si sta parlando di handicap ma di difficoltà superabili e poi perché è possibile sviluppare dei programmi per ridurre lo stress materno.

 

Photo Credits | Shutterstock / wavebreakmedia

Lascia un commento