Lo stress in gravidanza può influenzare lo sviluppo del feto

Spread the love

Durante la gravidanza conviene stare tranquille. Ciò non vuol dire non lavorare, non occuparvi delle vostre cose, non guidare o fare ginnastica, semplicemente evitare lo stress. L’ansia e le tensioni in generali potrebbero fare male allo sviluppo del feto e poi avvelenano la vita e in un momento così bello, c’è bisogno di godersi appieno questo miracolo.

stress-gravidanza

A sostenerlo sono un gruppo di ricercatori inglesi della University of Cambridge, in uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Physiology. Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno somministrato a un gruppo di topi in gravidanza un naturale corticosterone, il glutocorticoide, in momenti diversi. Owen Vaughan, autore dello studio, ha così commentato:

“I risultati mostrano che i glutocorticoidi materni regolano la nutrizione del feto. Più alti sono i livelli di ormoni glutocorticoidi nella madre, come si è visto in condizioni di stress, minore è risultato il glucosio trasportato attraverso la placenta. Questo ha portato a una diminuzione del peso fetale”.

Durante i test, una ventina di topi hanno ricevuto l’ormone nella prima metà della gravidanza, più di 30 invece sono entrati in contatto con la sostanza nel secondo trimestre, e 74 cavie non hanno ricevuto niente in modo da fungere da gruppo di controllo. Quali sono stati i risultati? L’aumento dei livelli di ormoni dello stress glutocorticoidi nei topi in gravidanza ha stimolato la madre a mangiare di più, ma ha ridotto la capacità della placenta di trasportare glucosio al feto.

Spesso quindi si ha l’idea che inghiottire cibo a volontà sia un buon modo per far crescere il bimbo. In realtà è sbagliatissimo: non è detto che la mamma lo assimili correttamente e il rischio è quello di fare il pieno di calorie vuote. A questo aggiungiamo che i glutocorticoidi possono influenzare i nutrienti che riceve il feto e, di conseguenza, anche la salute metabolica a lungo termine del nascituro.

 

Photo Credits | Shutterstock / Edyta Pawlowska

Lascia un commento