Smagliature e cellulite, come combatterle in gravidanza

Spread the love

Durante la gravidanza il nostro corpo cambia per adattarsi allo sviluppo della nuovo vita che portiamo in grembo. I cambiamenti più evidenti riguardano senza dubbio il pancione e il seno che crescono, l’uno a causa dell’accrescimento dell’utero, l’altro per lo sviluppo della ghiandola mammaria che si prepara all’allattamento.

La pelle in queste zone del corpo è quindi sottoposta a una notevole tensione, specialmente nel corso del terzo trimestre di gravidanza, e se non è abbastanza elastica possono crearsi le temutissime smagliature. Le modificazioni ormonali possono poi accentuare il problema della cellulite mettendo un pizzico di malumore alla futura mamma.

Ma niente paura! Non è il caso di demoralizzarsi. La situazione può essere affrontata mettendo in pratica qualche semplice accorgimento:

Anzitutto la futura mamma deve seguire una dieta varia ed equilibrata; evitare fritture, cibi grassi e troppo calorici aumentando il consumo di frutta e verdura è d’obbligo. Fondamentale anche fare un po’ di movimento: l’ideale sarebbe frequentare un corso di ginnastica pre parto ma se questo non è possibile anche una breve passeggiata ogni giorno sarà di grande giovamento.

Il vostro ginecologo sarà felice di consigliarvi una crema antismagliature che potrete utilizzare mentre siete in dolce attesa senza timore di nuocere alla salute del nascituro ma se propendete per i trattamenti cosmetici naturali sappiate che l’olio di mandorle dolci e l’olio di germe di grano sono formidabili alleati delle mamme ormai da molti anni.

La futura mamma farà bene a massaggiare seno e pancione con questi prodotti tutti i giorni, meglio se dopo la doccia. Tutti questi accorgimenti vi aiuteranno non solo a tenere lontani questi sgradevoli inestetismi ma anche e soprattutto, a vivere più serenamente l’attesa di un figlio perchè prendersi cura di sè fa stare bene ed è un piacere al quale noi donne non dobbiamo mai rinunciare. Basta accertarsi di usare prodotti sicuri.

Photo credit | Thinkstock

 

 

5 commenti su “Smagliature e cellulite, come combatterle in gravidanza”

Lascia un commento