Le ricette per bambini di Cotto e Mangiato: rigatoni con crema di zucchine e gamberi

Spread the love

Lo so che nella foto ci sono delle bellissime tagliatelle, ma la ricetta ufficiale parla di rigatoni con crema di zucchine e gamberi. È un piatto molto fresco e delicato. Prima di tutto perché ha un sapore dolce e poi perché è poco condito. Insomma, quello che ci vuole anche per i nostri bambini.

Come ogni weekend vi propongo una delle classiche ricette di Cotto e Mangiato, la rubrica di gastronomia firmata dalla giornalista Benedetta Parodi. Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti prima di iniziare a cucinare.

Rigatoni con crema di zucchine e gamberi

Ingredienti:

  • 400 g di rigatoni
  • 8 gamberi
  • 3 zucchine chiare, quelle liguri
  • olio extravergine
  • 1 scalogno
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire con un po’ di attenzione il pesce. Dovete sgusciare i gamberi conservando le teste e i carapaci. Ora, in un padellino, fate cuocere a fuoco vivace, per pochi minuti, gli scarti dei gamberi e sfumate con un bicchiere di acqua. Abbassate la fiamma e lasciate andare per un quarto d’ora. Il vostro brodo è pronto e va filtrato.

Prendete poi un mixer e frullate le zucchine a crudo fino a ottenere un crema. Ora tagliate a pezzetini lo scalogno, aggiungete un filo d’olio e unitevi la crema. Fate cuocere per 10 minuti. Vi consiglio di salare. Nella vellutata aggiungete i gamberi, allungate con il brodo e continuate la cottura per altri due minuti. Ci siamo. È tempo di buttare la pasta. Benedetta Parodi parla di rigatoni, ma potete usare qualsiasi altra cosa.

3 commenti su “Le ricette per bambini di Cotto e Mangiato: rigatoni con crema di zucchine e gamberi”

Lascia un commento