La crema di cavolfiore per lo svezzamento dei bambini

Spread the love

La crema di cavolfiore rappresenta una ricetta perfetta da preparare ai bimbi durante la fase dello svezzamento. Si tratta di una pappa cremosa ed appagante che non può non costituire, per loro, una coccola sana perfetta per la loro crescita. E’ indicata a partire dai 10-11 mesi. Il cavolfiore, come ben sappiamo, oltre ad essere di stagione e quindi particolarmente gustoso, è anche ricco di proprietà nutritive preziose per la salute di tutti, dei bambini in particolare.

crema cavolfiore svezzamento bambini

E’ ricco di fibra, di sali minerali, di vitamine. Contiene anche acido folico e contribuisce a stimolare la regolare funzione dell’intestino. Ha, ancora, proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche e risulta un alleato nella prevenzione dei malanni di stagione dovuti al freddo. La crema di cavolfiore, che in realtà potrete preparare per tutta la famiglia, tanto è buona, è particolarmente digeribile, perfetta quindi per la cena e rappresenta un ottimo comfort food. Volendo arricchire la ricetta unite anche una carota tagliata a tocchetti da lessare insieme agli altri ortaggi.

Ingredienti
1 tazza di cimette di cavolfiore
1 patata piccola
1 cucchiaio di riso
brodo vegetale qb
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di parmigiano

Procedimento

Fare lessare la patata pelata e tagliata a cubetti insieme al cavolfiore pulito e ridotto in cimette. Scolare entrambi al dente e trasferire in una ciotola. Nel frattempo fare cuocere il riso all’interno del brodo vegetale e scolare anche questo. Unirlo alle verdure e frullarlo bene aggiungendo, se necessario, ancora poco brodo. Condire con l’olio ed unire il parmigiano, mescolare bene quindi fare intiepidire.

Un piccolo accorgimento consiste nel frullare la crema direttamente all’interno del frullatore e non con il minipimer, che potrebbe provocare un accumulo di aria responsabile di noiose colichette nel bambino.

Sullo stesso genere provate anche la crema di carote, mentre per i bambini più grandi ottime sono le polpette di cavolfiore.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento