Insegnare ai bambini a mangiare bene si può! Basta portare il cuoco in classe

Spread the love

Sappiamo bene che obesità e sovrappeso sono problematiche sempre più diffuse nelle cosiddette società del benessere e che il loro dilagare non risparmia neppure i bambini, complice lo stile di vita sempre più sedentario e l’alimentazione spesso sregolata. Per questo motivo si parla, da più parti, dell’opportunità di fare educazione alimentare nelle scuole, luoghi deputati anche, si spera, all’apprendimento di sane e buone abitudini di vita.

E se fosse un team di cuochi a insegnare ai piccoli non solo a mangiare ma addirittura a cucinare in modo sano? E’ questo ciò che accade nel programma tv statunitense Cooking with Kids, dei cui risultati positivi si sono occupati persino i ricercatori dell’Università del Colorado.

Ma procediamo per gradi: nel corso del programma, andato in onda per la prima volta nel 1995, un gruppo di bambini delle scuole elementari viene coinvolto nella degustazione di cibi sani e genuini e nella preparazione, in gruppo, di pasti salutari che poi consumeranno insieme ai loro coetanei.

L’impatto di questo tipo di attività sulla vita del gruppo classe è stato valutato dai ricercatori statunitensi attraverso una serie di interviste rivolte a circa 200 dei bambini che vi avevano preso parte, ai loro insegnanti ed educatori. Tutti si sono detti molto soddisfatti sia dei corsi di cucina che dei momenti di degustazione.

I piccoli, inoltre, ai quali vengono anche affidati piccoli compiti di cucina a casa, avevano vissuto quello che di fatto è un programma di educazione alimentare come una piacevole attività di socializzazione con i compagni. Risultati che fano ben sperare la dottoressa Leslie Cunningham-Sabo, coordinatrice della ricerca:

Il programma Cooking with Kids dimostra che è possibile integrare un programma di educazione nutrizionale nelle scuole con successo attraverso divertenti corsi di cucina: un metodo semplice per promuovere la salute e il benessere sociale, preparando i nostri figli a essere adulti migliori

[Fonte]

 

Lascia un commento