Infertilità maschile, tutti gli esami da fare

Spread the love

esami da fare infertilità maschile

L’infertilità di coppia può dipendere quasi in egual misura sia dall’uomo che dalla donna. Se nel 35% dei casi, infatti, l’impossibilità di concepire dipende da problemi di salute riproduttiva dell’aspirante futura mamma, nel 30% di essi è dovuta ad infertilità maschile. E’ bene dunque che anche lui si sottoponga ad alcune analisi dopo svariati tentativi non riusciti di avere un bambino. Ieri abbiamo visto quali analisi si sottopone una donna in caso di sospetta infertilità, oggi vediamo invece gli esami cui deve sottoporsi un uomo.

Anzitutto è necessario prenotare un consulto con un andrologo il quale inizierà la valutazione con un esame obiettivo dei genitali esterni e della prostata per scoprire l’eventuale presenza di anomalie anatomiche o vascolari evidenti o di alterazioni dovute ad infezioni o traumi. In seguito verrà probabilmente prescritto lo spermiogramma.

Lo spermiogramma consiste nell’analisi del liquido seminale ottenuto mediante l’eiaculato. L’esame viene eseguito immediatamente dopo la raccolta e serve a valutare il numero degli spermatozoi, la loro morfologia, la motilità e la durata. L’esame viene ripetuto a distanza di un mese per essere certi che l’esito sia veritiero.

Esattamente come abbiamo visto a proposito della donna, anche al partner maschile potrà essere richiesto di eseguire un dosaggio ormonale per monitorare, attraverso una semplice analisi del sangue, i livelli di FSH, LH, prolattina e testosterone. Rappresentano esami aggiuntivi invece l’ecografia andrologica, che serve a visualizzare vescica, prostata, epididimi, dotti deferenti e testicoli, l’ecocolordoppler, un esame del funicolo spermatico eseguito quando si sospetta varicocele, e la biopsia testicolare, che consiste nel prelevare un campione di tessuto per valutare se i testicoli producono spermatozoi.

Spesso per gli uomini è molto gravoso sottoporsi a questo genere di analisi poichè essi identificano erroneamente le proprie capacità procreative con la propria virilità. Sta a noi donne rassicurarli perchè non si sentano messi in discussione come uomini ma capiscano che è un atto doveroso e necessario di rispetto e amore verso la propria compagna.

Photo credit | Think Stock

2 commenti su “Infertilità maschile, tutti gli esami da fare”

Lascia un commento