Gravidanza: ritenzione idrica, ecco i rimedi naturali

Spread the love

La ritenzione idrica rappresenta uno dei problemi più comuni con i quali le donne debbano avere a che fare, anche in gravidanza. Le prime avvisaglie della ritenzione idrica sono da riscontrarsi sia nel gonfiore delle caviglie che nell’aumento della cellulite: sintomi, entrambi, del fatto che l’organismo tenda a trattenere i liquidi. Tale situazione, però, durante la dolce attesa tende ad aumentare a causa degli estrogeni.

 

Gravidanza ritenzione idrica rimedi naturali

Combatterla o comunque cercare di tenerla sotto controllo non è impossibile, basterebbe solo mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti. Vediamo quali sono, nello specifico, i rimedi naturali a riguardo. Condurre uno stile di vita sano rappresenta già un ottimo punto di partenza: eliminare alcool e fumo, ad esempio, costituisce un grande aiuto nella lotta contro la ritenzione idrica.

Un apporto alla causa viene, come spesso accade, dall’alimentazione: ridurre notevomente il sale, il quale trattiene molti liquidi, diminuire il consumo di formaggi grassi e predilegere carni bianche e pesce ai pasti optando per condimenti leggeri rappresenta un buon punto di partenza. Via libera alle fibre contenute in frutta e verdura e, come è facile dedurre, bere molta acqua, che risulta essere un’alleata della salute in genere in quanto aiuta da un lato ad eliminare scorie e tossine e dall’altro a mantenere l’organismo idratato con conseguente giovamento della pelle.

Dei rimedi naturali sono da riscontrarsi nei massaggi mirati. Questi possono essere effettuati presso dei centri specializzati da personale qualificato oppure in casa, utilizzando l‘olio di mandorle ed insistendo sulle zone interessate mirando alla riattivazione della circolazione. A tale scopo sono consigliate le docce fredde. Anche il movimento aiuta: passeggiate in acqua o sulla sabbia ove possibile. L’azione di entrambe facilita il “ritorno venoso” migliorando la circolazione sanguigna.

Da non dimenticare, infine, le tisane che possono risultare di grande aiuto, ma consumatele con moderazione e sotto il controllo del medico di fiducia in quanto alcune erbe efficaci in tal senso risultano essere controindicate in gravidanza. Leggete anche i consigli per combattere la cellulite.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento