Giochi sicuri a Natale, il vademecum di UNI e CEI

Spread the love

In occasione del Natale è molto importante ricordarsi di fare attenzione ai regali dei bambini. Ci sono dei simboli, legati alla sicurezza di produzione, che i genitori devono tenere ben in mente. Meglio un gioco in meno e di qualità che un gioco in più contraffatto: settecentomila giocattoli, 90mila catene luminose e 340mila pezzi tra petardi e fuochi d’artificio. Sono i dati dei sequestri effettuati dall’Ufficio Dogane nel 2013, cui si aggiungono i 150mila giochi pericolosi sequestrati da gennaio a settembre 2014.

regali-natale-bambini 

Non vogliamo dare seguito a questo tristissimo bilancio. Per farlo c’è un decalogo importante, redatto da due Enti normatori nazionali, UNI e CEI.

Giocattoli… occhio alle etichette

I giocattoli non devono avere angoli vivi

giochi-bambini

Parti sporgenti protette

Le parti sporgenti che comportano rischi di perforazione siano protette

Meccanismi di apertura con bloccaccio

I meccanismi di apertura e chiusura abbiano dei dispositivi di bloccaggio automatico per evitare lo schiacciamento accidentale

Molle non accessibili alle dita

Le eventuali molle e gli altri meccanismi in movimento non siano accessibili alle dita

bambini-giocattoli

Le cuciture e le parti applicabili siano resistenti agli strappi

I giocattoli da portare alla bocca e quelli con piccole parti che si possono staccare abbiano dimensioni tali da non poter essere ingeriti dal bambino

Giochi ventilati

I giocattoli nei quali i bambini possono entrare (tende, casette, ecc.) abbiano fori di ventilazione e porte apribili con sforzo minimo.

Marcature CE

Devono avere la marcatura CE e il numero della norma europea di riferimento.Meglio ancora, nell’acquisto di un giocattolo, verificare che sia munito di un Marchio di certificazione rilasciato da Ente terzo a garanzia del superamento delle previste prove e della conformità alle suddette norme.

Regali tecnologici… ma sicuri

Per tutti gli apparecchi tecnologici si applica la norma CEI EN 60065

bambini-tecnologici

Attenzione alle pile

Verificate la sostituzione e la ricarica, la dimensione e il voltaggio. Non lasciare mai le pile in giro, a portata di manine curiose.

regali-natale-bambini

Photo Credit | Shutterstock / milatiger / Oksana Kuzmina / wavebreakmedia / Maminau Mikalai

 

Lascia un commento