Giochi per bambini sicuri, il decalogo del Ministero della Salute

Spread the love

Giochi bambini sicuri decalogo Ministero Salute

Tempo di regali questo, e mai come a Natale questi ultimi si identificano con i giocattoli. Regalare quello giusto sembra facile ma non è così scontato. Oltre a riscuotere il giusto apprezzamento da parte del destinatario, si dovrebbe badare ad una serie di fattori che ne determinino la relativa sicurezza, assolutamente da non sottovalutare. A tal proposito interviene il Ministero della Salute con un decalogo contenente una serie di regole che si pongono l’obiettivo di guidare i genitori, o chi per loro, nella scelta corretta di un regalo che sia non sono privo di rischi ma anche rapportato all’età del bambino, sinonimi questi di tutela della sua salute.

La guida in questione “Giocare aiuta a crescere” vuole quindi fornire delle indicazioni utili nella scelta di un giocattolo che risulti sicuro, ricordiamo come non sempre tale valutazione sia agevole, e che favorisca allo stesso tempo lo sviluppo del bambino. Ecco le 10 regole del Ministero della Salute.

1) Prestare attenzione all’indicazione della fascia di età consigliata riportata sulla confezione ed attenervisi.

2) Acquistare sempre e solo giocattoli conformi alla normativa di sicurezza CE.

3) Effettuare gli acquisti presso i rivenditori autorizzati, sinonimo di serietà e rispetto della sicurezza.

4) In preda all’indecisione optare sempre per un gioco adatto all’età del bambino che ne possa stimolare la curiosità e che possa essere allo stesso tempo fonte di nuove conoscenze.

5) Nella scelta del gioco prendere in considerazione i gusti e le inclinazioni del piccolo destinatario.

6) Cercare di favorire, quanto possibile, il movimento acquistando dei giocattoli che lo prevedano come i tricicli, i pattini, le biciclette…

7) Cercare dei luoghi da dedicare al gioco che permettano ai bambini di muoversi liberamente ovvero di poter correre e saltare.

8) Proporre ai piccoli dei giochi che prevedano movimento e che li aiutino a contrastare l’ansia per gli impegni scolastici facendo si che comprendano l’importanza delle regole.

9) Controllare il bambino mentre gioca, ma a debita distanza, lasciandogli il giusto spazio per potersi esprimere liberamente secondo i propri tempi.

10) Cercare di trovare sempre del tempo da dedicare ai propri figli giocando con loro o leggendo per loro un libro.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento