Frittelle con il miele, la ricetta per bambini 

Spread the love

Adesso che la scuola è finita e i bambini trascorrono più tempo a casa, arriva anche il momento di poterli impegnare con delle attività domestiche di vario genere. Ed è noto che una delle attività più divertenti per i bambini è quella della cucina.

frittelle

Coinvolgerli in cucina per la preparazione di qualche ricetta è sempre molto utile perché tende a rafforzare la fiducia stessa del bambino, lo impegna in attività divertenti e inoltre lo coinvolge nella preparazione di piatti che potrà assaporare lui stesso. Oggi prepariamo la ricetta delle frittelle con il miele, variante ottima per la colazione anche dei più piccoli. Una delizia tutto sommato semplice da preparare che potrete realizzare per la colazione, ma anche per la merenda. Oltre alla classiche focacce potrete anche scegliere di realizzare molte altre forme diverse. 

Ingredienti 

50 grammi di burro 

125 grammi di latte

50 grammi di miele

250 grammi di farina

15 grammi di lievito di birra, Sale, zucchero e olio 

Preparate tutto l’occorrente in contenitori separati. Togliete dal frigorifero il burro in modo tale da lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Lasciate aggiungere ai bambini, coinvolgendoli in cucina, il latte, il sale, il lievito di birra e mescolate bene. 

Aggiungete progressivamente anche tutta la farina a filo: continuate a impastare con le mani o magari aiutatevi con l’impastatrice e continuate ad impastare aggiungendo anche il burro e il miele. 

Dovrete continuare ad impastare fino a quando tutto il vostro impasto non diventa morbido e bene elastico.

Ungete leggermente il vostro impasto e poi lasciate tutto il composto a riposare per almeno un’ora e mezza coperto con un canovaccio umido. 

Trascorso il tempo necessario non dovrete fare altro che preparare le frittelle insieme ai vostri bambini. Prendete delle palline di circa 100 grammi e sistematele su un canovaccio asciutto distanziandole di circa centimetri l’una. Trascorsi almeno trenta minuti, il tempo necessario di una piccola lievitazione, lasciate riscaldare l’olio in semi fino a 170 gradi. Allargate le palline fino a ottenere la forma della frittella tonda e schiacciate bene al centro. Immergete le vostre frittelle nell’olio bollente rigiratele per lasciarle cuocere per bene. 

Togliete le frittelle, lasciatele scolare l’olio in eccesso e poi servitele con lo zucchero a velo. 

RICETTE PER BAMBINI, GLI SPIEDINI DI FRUTTA CARAMELLATA

PHOTO CREDITS | THINSTOCK

Lascia un commento