Coldiretti, i cibi consigliati per gli esami di maturità 

di Fabiana Commenta

Tutto pronto per gli esami di maturità che prendono il via oggi, 19 giugno: ma qual è la dieta adatta per i maturandi nei giorni degli esami? 

 

dieta vegana, gravidanza, verdure-in-gravidanza-1A offrire qualche consiglio, arriva la lista dei cibi sì e dei cibi no direttamente dalla Coldiretti: fra i più diffusi errori degli studenti, quello di bere troppi caffè che provoca eccitazione, ansia e insonnia. Meglio invece scegliere la frutta che aiuta a rilassarsi, ma scegliere anche pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo e infusi al miele.

Si tratta di alimenti che hanno in comune il fatto di indurre l’organismo a rilassarsi e affrontare con energia e concentrazione la sfida scolastica e a rilassarsi. Si tratta inoltre di alimenti che contengono tripofano che aiutano a rilassarsi grazie alla presenza di un amminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore fondamentale per il nostro benessere.

Concesso anche un buon dolcetto che riesce a incoraggiare lo studio dato che è ricco di carboidrati semplici e che presenta un’azione antistress. Particolarmente indicato anche un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire è indicato perché diminuisce l’acidità di stomaco che potrebbe anche disturbare il sonno. alimenti contenenti tripofano aiutano a rilassarsi. Si tratta di un amminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore fondamentale per il nostro benessere.

Un buon dolcetto può incoraggiare lo studio perché essendo ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress.

 

Stop anche alle patatine in sacchetto, ai salatini e alla cioccolata, no al digiuno e agli eccessi alimentari. 

Fra i condimenti, stop ai cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza. 

 

Cibi vietati

Salatini

Piatti con dado da cucina

Cioccolato e cacao

Caffè e the

Paprika, pepe e curry

I superalcolici

I cibi concessi

Pasta, riso, pane e orzo

Lattuga, radicchio, cipolla e aglio

Rape e cavolo

Formaggi freschi e yogurt

Uova bollite

Miele in infusi caldi e latte caldo

Frutta dolce

Dolcetti

ESAMI DI MATURITA’, I CIBI CONSIGLIATI 

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK