Donne soldato allattano in uniforme: è polemica negli USA

Spread the love

mamme soldato allattano polemica

Dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo, eppure il tema “allattamento al seno” non manca mai di suscitare polemiche o accese discussioni. Questa volta la questione arriva dagli Stati Uniti, e ha per oggetto la foto che vedete qui sopra, e che sta facendo in questi giorni il giro del web: due donne soldato che allattano i loro figli indossando l’uniforme dell’esercito americano.

Il problema, pare, sia proprio la divisa. Sebbene non ci siano regole ufficiali, nell’esercito americano, che vietino di allattare in uniforme (mentre, ad esempio, è espressamente vietato parlare al cellulare mentre si cammina, tenere le mani in tasca, masticare chewingum, tenersi per mano e un’infinità di altre cose), secondo Keith Kosik, portavoce della Guardia Nazionale, questa foto violerebbe la regola dell’esercito secondo cui non si può utilizzare l’uniforme per cause civili.

Questa foto – e altre dello stesso tenore – sono state infatti pubblicate sul sito Mom2Mom, un’associazione che promuove l’allattamento al seno e che, in questo modo, ha voluto mostrare “che le donne possono allattare in qualsiasi tipo di uniforme, anche quella militare”: la stessa Terran Echegoyen McCabe (la mamma soldato che, nella foto, sta allattando le sue due gemelle di 10 mesi) afferma del resto di aver allattato diverse volte in uniforme.

Il problema quindi sta nella natura pubblica delle foto e, a giudicare dalle reazioni che la pubblicazione di queste immagini ha suscitato, esse non hanno infastidito solo l’esercito, ma più in generale una parte dell’opinione pubblica.

Addirittura, come racconta al Daily Mail un membro dell’associazione Mom2Mom,

su Facebook qualcuno ha scritto che quell’immagine delle madri in divisa che allattano equivale a vedere una persona che urina o defeca.

Personalmente, trovo assolutamente fuori luogo questa polemica; allattare non è una “causa civile”, ma un diritto fondamentale, oltre che un atto assolutamente naturale. E penso soprattutto che tutta questa indignazione potrebbe essere riservata ad avvenimenti ben più gravi e riprovevoli, che purtroppo ultimamente non è difficile trovare sulle pagine dei giornali, piuttosto che a due madri che allattano i loro bambini sorridendo.

Fonte

Photo Credits | Daily Mail]

 

1 commento su “Donne soldato allattano in uniforme: è polemica negli USA”

  1. E’ un immagine bellissima e solo un uomo può dire il contrario perché , purtroppo per loro, non potranno mai sapere quanto amore c’è in Quel gesto.

    Rispondi

Lascia un commento