Censurato Babbo Natale in America, è un modello negativo per i bambini

Spread the love

Babbo Natale è stato censurato, in America. Siamo un po’ in anticipo sui tempi, ma questa è una notizia interessante che, care mamme, dividiamo volentieri con voi. Il personaggio più amato dei bambini è considerato un modello negativo per i nostri piccoli dagli esperti. Per quale motivo? È in sovrappeso e fuma la pipa.

C’è di più. Babbo Natale conduce una vita avventurosa e pericolosa, perché con le sue renne vola nei cieli con qualsiasi tempo, rischiando di ammalarsi. Oltreoceano chiedono di rivedere un po’ questa mitica figura e renderla più attuale e in linea con quelle che sono le esigenze educative contemporanee.

E’ stata così elaborata una nuova versione del poema ‘A visit from St. Nicholas‘, in cui sono state eliminate le allusioni al fumo sia dal testo sia dalle immagini (realizzate dagli illustratori Elena Almazova e Vitaly Shvarov). E ora, cosa ne sarà? I ragazzi veramente non sentiranno la voglia di provare una sigaretta?

Nella versione smoke-free, pubblicata da Grafton e Scratch in spagnolo, inglese e francese, in cui Babbo Natale spiega di indossare una pelliccia ecologica e di aver deciso di smettere di fumare. Esiste quindi anche una contestualizzazione. Ma i bambini si sono mai posti il problema della pelliccia di Babbo Natale? Non credo proprio, è più una necessità dei grandi rispondere a certe domande. David Kipen, proprietario di una celebre libreria di Los Angeles, ha commentato:

La mia paura non è che i ragazzi leggendo il poema, inizino a fumare. Il mio timore è che i giovanissimi prendano spunto da modelli che venerano neanche lontanamente tanto quanto io venero la letteratura.

È a favore del progetto il pediatra Italo Farnetani, che ha spiegato all’Adnkronos Salute:

L’idea di proporre una versione di un componimento celebre fra i bambini americani in cui Babbo Natale rinuncia alla sua pipa è positiva. Infatti, non bisogna sottovalutare la potenza delle immagini, specie quelle presentate come positive, e il loro effetto sui bambini. Il fumo, dunque, andrebbe dissociato da questo personaggio amatissimo. Per fortuna in Italia prevale l’immagine di Babbo Natale senza la pipa.

 

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento