La cefalea in gravidanza può essere collegata al parto podalico

Spread the love

mal di testa gravidanza

Il mal di testa in gravidanza è davvero molto comune. La causa spesso è di carattere ormonale. La cosa che più preoccupa, come sempre, la donna è che possa subentrare una complicanza nella gestazione o il fatto di non poter prendere farmaci. Non è così, ma per scrupolo contattate sempre il vostro medico. Durante uno studio, proprio sul mal di testa, è emerso, quasi per caso, una correlazione tra la cefalea il rischio di parto podalico.

Come sempre queste ricerche non devono assolutamente creare ansia, perché ogni gravidanza è una storia a sé e poi perché sono sperimentali e conoscitivi. Possono essere d’aiuto, comunque, a imparare a non autogestirsi, mai. Non siamo medici ed è giusto, anche solo per il minimo dubbio, rivolgersi al proprio dottore.

Come abbiamo detto il mal di testa ha spesso un’origine ormonale: ci sono donne vittime della cefalea che in gestazione stanno benissimo e tornano a fare i conti con questo problema dopo il parto e donne invece che anche nei nove mesi soffrono molto. Solo nel 22 percento dei casi non esiste una differenza tra prima e dopo. Lo studio, che ha visto collaborare il Centro Cefalee della donna di Torino, l’Università di Parma, il Mario Negri e il Besta di Milano e altri centri della Campania, ha dimostrato che le donne affette da emicrania e non da altre cefalee la gravidanza risolve completamente e fa scomparire il mal di testa nel 27% dei casi, soprattutto nel terzo trimestre.

Se le donne sviluppano, invece, la cefalea durante la gravidanza hanno un rischio significativamente aumentato di parto podalico, ovvero che il bambino al momento del parto si presenti con i piedi in avanti e non con la testa. Questa posizione obbliga quasi sempre a un cesareo. Il parto podalico è frequente nelle gravidanze gemellari o consecutive, anche nei parti pretermine (perché il piccolo non ha avuto tempo di girarsi) e quando c’è poco liquido amniotico.

 

Photo Credit | ThinkStock

2 commenti su “La cefalea in gravidanza può essere collegata al parto podalico”

  1. soffro di emicrania avanzata
    già da 7 anni .
    e volevo sapere se potrei avere un figlio
    visto che gli attacchi del mal di testa sono più forti e più frequenti
    datemi un consiglio non so cosa fare

    Rispondi
    • Ciao Laura, non credo che l’emicrania possa impedirti di avere figli. Ti sei mai rivolta a un centro per le cefalee?

Lascia un commento