Mal di testa in gravidanza? Possibile distacco della placenta

Spread the love

A volte alcuni sintomi molto comuni, in gravidanza, hanno significati diversi. Non voglio fare alcun tipo di allarmismo o agitarvi, care mamme, quindi prendete queste notizie come scientifiche (perché estrapolate da studi certificati), ma non per questo motivo di preoccupazione. Un gruppo di ricercatori dell’Università di San Martin in Perù ha verificato che il mal di testa potrebbe essere collegato a delle complicanze, come il distacco della placenta.

Il sospetto di questo collegamento è diventato una certezza dopo aver analizzato 743 donne peruviane prima e durante la gestazione con forti emicranie. Gli esperti, guidati dal dottor Sixto Sanchez, hanno verificato che la metà di queste signore ha dovuto fare i conti con il distacco della placenta.

Che cos’è il distacco della placenta? È un tema che abbiamo già trattato sulle pagine del nostro blog e si tratta di una complicanza che si verifica quando la placenta si stacca, in parte o del tutto, dall’utero prima che il bambino venga alla luce.  Ciò comporta gravi conseguenze: se si verifica verso la fine della gestazione, verrà indotto il parto subito, se invece il termine è ancora lontano possono esserci gravi conseguenze, tra cui la morte fetale. Questo studio ha messo in evidenza, quindi un nuovo campanello d’allarme: una storia di cefalea è associata al distacco. Gli esperti hanno fatto sapere che questa tesi ha bisogno di ulteriori analisi per valutare anche possibili terapie o trattamenti associabili a questa problematica.

[Fonte: LaStampa]

Lascia un commento