Acquistare il passeggino, gli errori da non commettere

Spread the love

passeggino

Quando arriva un bambino, l’acquisto più impegnativo è sicuramente il passeggino. Vestitini, accessori per l’igiene, giochini e lenzuolini sono i classici regali con cui amici e parenti vi riempiranno la casa. Il passeggino, però, è un oggetto costoso ed è un po’ più complicato trovare uno sponsor. È quindi molto importante non lasciarsi prendere la mano e valutare con attenzione pro e contro dei modelli. Ecco quindi i requisiti essenziali per non commettere errori.

  •  Il passeggino deve essere sicuro: non si deve ribaltare, deve avere delle protezioni, i materiali non devono essere tossici e le ruote possibilmente grandi. Inoltre, sono fondamentali i ganci per fermare i blocchi superiori dove viene posato il bambino (alcuni modelli hanno anche delle leve colorate che indicano se l’ovetto, la navicella o la seduta del passeggino sono state posizionate correttamente).
  • Prima di scegliere il passeggino valutare gli spazi. Che cosa vuol dire? Non è la macchina che si deve adattare al vostro modello “4 o 3 ruote”, ma il passeggino che deve entrare nel baule. Occhio anche all’ascensore e all’ingombro che potrebbe tenere in macchina.
  • Verificate il peso. I passeggini di nuova generazione viaggiano intorno ai 10 chili cui vanno aggiunti quelli del bambino. Esistono anche prodotti più leggeri. Considerate la fatica nel caricare il bambino in macchina o nel portarlo su per le scale in assenza di ascensore.
  • Facilità di guida. Il passeggino si deve muovere facilmente, deve curvare senza fatica, salire e scendere dai marciapiedi senza ribaltarsi. In questo senso, i passeggini con 4 ruote sono più semplici da guidare di quelli a 3. Inoltre, le ruote piroettanti aiutano maggiormente a sterzare.
  • Fronte mamma/fronte strada. Il piccolo nei nuovi modelli dovrebbe poter essere seduto in modi diversi: guardando la mamma finché è neonato e guardando la strada quando è un po’ più grande. Ottimi poi i passeggini che favoriscono la seduta alta.
  • Facilità di apertura e di chiusura. Alcuni modelli sono strepitosi alla guida, ma poi per chiuderli e aprirli ci vuole una laurea in ingegneria. Prima dell’acquisto fate una simulazione.
  • Comfort del bambino. Il bambino deve poter viaggiare comodo, sfruttando la riduzione (finché è piccolo) e tutti gli accessori per rendere per assecondare le esigenze del piccolo.
  • Il prezzo.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento