Un vaccino per prevenire sei malattie infettive

Spread the love

I nostri piccoli sono esposti a numerosi pericoli, i primi sono quelli che riguardano la salute. Per questo motivo una delle prime cose che fanno i genitori è interessarsi sui vaccini e ovviamente sui relativi pro e contro.  Presto potrebbe arrivare un nuovo prodotto per tutelare i piccoli da ben sei patologie infettive tipiche dell’infanzia.

La sperimentazione (la fase III) prima ha preso il via negli Stati Uniti, ora è arrivata anche in Europa. Per adesso è in Finlandia. Questi studi servono per verificare l’efficacia nella “immunogenicità e la sicurezza” (questa la definizione tecnica). A dare l’annuncio di questa notizia è stata l’azienda farmaceutica Sanofi Pasteur. Ma quali sono le malattie che da cui dovrebbero essere protetti i bambini?  Troviamo la difterite, il tetano, la pertosse, la poliomielite (poliovirus di tipo 1, 2 e 3) e l’epatite B.

Inoltre, ci sono le patologie invasive causate dall’Haemophilus influenzae di tipo b.  Questa fase di sperimentazione, prevede il coinvolgimento di 1.440 bambini. I piccoli saranno vaccinati e ovviamente tenuti sotto esame.  Non è ancora molto chiaro come funzioni la sperimentazione: prima di arrivare in Italia e negli altri paesi della Comunità, saranno valutati i dati finlandesi. Certo questo vaccino potrebbe davvero essere rivoluzionario e salvare la vita a tantissimi bambini.

[Fonte: LaStampa]

Lascia un commento