In vacanza con i bambini: meglio il mare o la montagna?

Spread the love

mare o montagna

Mare o montagna? Quando si hanno bambini, soprattutto se piccoli, l’obiettivo principale nell’organizzare le vacanze è quello di scegliere una destinazione adatta a loro, meglio ancora se con benefici effetti sulla loro salute.

Su questo argomento, nonne e zie avranno certamente dispensato le loro pillole di saggezza: un mese di mare, e i bambini non si ammaleranno tutto l’inverno, la montagna calma mentre il mare eccita, e via dicendo.

Diciamo per prima cosa che sia mare che montagna sono ottime alternative per una vacanza, già solo per il fatto che il bambino si allontana dall’aria inquinata della città e può trascorrere un periodo prolungato all’aria aperta. In entrambi i casi, godrà dei benefici del sole (in primis la produzione di vitamina D, che  rafforza il sistema scheletrico) e del contatto diretto con la natura.

Il mare è sicuramente indicato per i bambini predisposti a problemi con le vie respiratorie (ad esempio per chi soffre di asma), grazie all’aria ricca di iodio. Inoltre, fa bene alla pelle (protetta con un adeguato fattore di protezione!) e dà la possibilità di camminare a piedi scalzi sulla sabbia, ottimo per i bambini che muovono i loro primi passi.

Anche la montagna (e soprattutto la mezza montagna, intorno agli 800 metri) è adattissima ai bambini; aria buona e passeggiate nei boschi hanno effetti benefici sul sistema immunitario e aumentano l’appetito. Consigliatissima quindi per bambini sottopeso o inappetenti!).

E allora, qual è la scelta giusta? In realtà, la decisione più saggia è andare dove più desiderate farlo. La vacanza è tale anche per i genitori, e se loro per primi sono soddisfatti per la meta scelta, e hanno finalmente l’occasione di rilassarsi e dedicare più tempo ai loro bambini, di certo anche questi ultimi ne saranno felici.

In vacanza come nella vita di tutti i giorni vale la regola: un bambino è felice se lo sono i suoi genitori!

[Photo Credits | Thinkstock]

1 commento su “In vacanza con i bambini: meglio il mare o la montagna?”

Lascia un commento