Bambini sulla neve, qual è l’età giusta per andare sugli sci?

Spread the love

Molte località sciistiche sono ormai attrezzate per accogliere famiglie con bambini e negli ultimi anni si sono moltiplicati i parchi giochi sulla neve. Con le opportune precauzioni un po’ tutti i genitori lasciano che i bambini li frequentino in fondo non presentano caratteristiche particolarmente differenti dal divertimento all’perto di sempre (eccezion fatta per la neve s’intende). diverso è per chi invece frequenta le montagne annevate con l’intenzione di far praticare ai bambini lo sci.

In questo caso sono molte le domande che si affollanno nella mente dei genitori appassionati di montagna, prime fra tutte quelle relative alla sicurezza e a quale sia l’età giusta per insegnare al bambino a sciare. Cominciamo da quest’ultimo quesito: sebbene molti impianti sciistici siano dotati di spazi dedicati ai bambini da uno a cinque anni, secondo il pediatra l’età ideale per iniziare a sciare si aggira intorno ai tre-quattro anni.

A quest’età sembra addirittura che i bambini siano favoriti nell’apprendimento della tecnica più degli adulti. Il merito è del loro baricentro, più basso rispetto a quello di mamma e papà, che assicura loro una maggiore stabilità; elemento fondamentale per andare sugli sci senza rotolare sulla neve. Quanto alla sicurezza, è evidente che se i genitori non sono sciatori più che esperti e provetti, questa è garantita se ci si rivolge a istruttori esperti e qualificati.

Solo dopo che i bambini avranno acquistato una certa confidenza con lo sci e una notevole padronanza della tecnica sarà possibile coinvolgerli in discese con i genitori, lontano dall’occhio esperto dell’istruttore. Occhio però a non fare in modo che sciare diventi per i nostri bambini un “lavoro” la dimensione ludica di questo sport deve essere sempre salvaguardata e non bisogna forzare i piccoli a farlo se stanchi o annoiati.

Alla domanda se fa bene, la risposta è facilissima: lo sci fa benissimo ai bambini; favorisce lo sviluppo della coordinazione neuro-motoria, l’equilibrio, aumenta la loro autostima e la fiducia in se stessi e rappresenta un’ottima occasione per respirare aria buona.

[Fonte]

Lascia un commento