La stomatite nei bambini

Spread the love

La stomatite è un’infezione che interessa le mucose della bocca e alla quale i bambini sono particolarmente soggetti. Più precisamente, esistono due forme di stomatite: le gengivo-stomatiti, causate da virus quali adenovirus ed enterovirus e la stomatite erpetica, causata dal virus Herpes simplex di tipo 1.

Gengivo-stomatiti

Le gengivo-stomatiti rappresentano la forma più lieve di stomatite; si manifestano con mal di gola, bollicine sul cavo orale e febbre lieve. Guarsicono nel giro di una settimana-dieci giorni spesso senza alcun trattamento farmacologico.

Stomatite herpetica

Diverso è per la stomatite herpetica, causata dal virus dell’herpes, i cui sintomi sono più fastidiosi e si protraggono per più tempo. La stomatite herpetica si manifesta con vescicole sparse su mucosa delle guance, gengive, palato, lingua e labbra che causano al piccolo un dolore intenso con conseguente difficoltà a nutrirsi. I linfonodi risultano ingrossati, la salivazione è abbondante e la febbre alta può durare diversi giorni.

Come si trasmette

La stomatite herpetica si trasmette attraverso la saliva o per via respiratoria.

Quanto dura

La fase più fastidiosa dura qualche giorno; già dopo una settimana la situazione migliora e inizia la guarigione che può dirsi completa nel giro di venti giorni.

Come si cura?

La terapia della stomatite erpetica consiste nella somministrazione di un farmaco antivirale per bocca o per via endovenosa, mentre per la gengivo-stomatite può essere sufficiente somministrare al bambino, dietro consiglio del pediatra, un medicamento che allevi il fastidio dato dalle bollicine.

Cosa fare se il bambino non mangia?

Durante la fase di maggiore sofferenza è facile che il bambino si rifiuti di mangiare; può essere utile dargli qualcosa di fresco e semisolido, come il gelato, e farlo bere molto acqua o succhi per evitare che si disidrati.

Una volta guarita la stomatite, l’herpes virus resta nell’organismo in forma latente e si riattiva, in soggetti predisposti, in momenti di calo delle difese immunitarie manifestandosi però in forme più lievi.

Lascia un commento