Sport e bambini con patologie croniche, i consigli per scegliere quello giusto

Spread the love

Fare sport per i bambini non è un’opzione, ma è un’attività fondamentale per favorire uno sviluppo armonico e soprattutto prevenire numerose patologie. Ovviamente bisogna fare in modo che i piccoli non si sentano costretti o sfruttati. Per questo il consiglio è quello di coinvolgerli nella scelta.

sport-bambini

L’appello della SIP – Società Italiana di Pediatria è parentorio e non lascia alcun tipo di dubbio:

“I bambini e ragazzi con patologie croniche dovrebbero essere maggiormente esortati a svolgere attività sportiva divertente e varia, adatta a sesso ed età, scelta in base alle inclinazioni e ai desideri personali, dando priorità alla scelta del paziente, a meno di controindicazioni specifiche”.

Lo sport – come ha spiegato il presidente Giovanni Corsello – aumenta agilità, resistenza, forza e di conseguenza migliora l’autostima e il senso di benessere, favorisce la socializzazione, abitua al rispetto delle regole. Spesso però le patologie croniche “dissuadono” i ragazzi (e i genitori) dallo svolgere con perseveranza un’attività sportiva, incrementando fattori di rischio in una fascia di popolazione vulnerabile. Bisogna ricordarsi però che per i ragazzi, il movimento è una necessità fisiologica per bambini e adolescenti.

Proprio per aiutare pediatri, medici e sopratutto genitori a incoraggiare, guidare e sostenere i bambini con malattie croniche a intraprendere un’attività sportiva la Società Italiana di Pediatria ha messo a punto una guida con le indicazioni degli specialisti riguardo allo sport nei bambini e negli adolescenti.

Per aiutare pediatri, medici e genitori a incoraggiare, guidare e sostenere i bambini con malattie croniche a intraprendere un’attività sportiva la Società Italiana di Pediatria ha messo a punto una guida con le indicazioni degli specialisti riguardo allo sport nei bambini e negli adolescenti con:

  • artrite idiopatica giovanile
  • diabete mellito
  • neoplasie
  • asma
  • cardiopatie congenite
  • disturbo da deficit di attenzione/iperattività 
  • autismo

Le schede rappresentano la prima parte del lavoro che nella stesura finale comprenderà un ventaglio più ampio di patologie croniche.

 

Photo Credits | Shutterstock / SpeedKingz

Lascia un commento