Consigli per scegliere un’attività extrascolastica

Spread the love

Scegliere un’attività da praticare dopo la scuola con i bambini è molto importante. I bambini hanno bisogno di non pensare solo allo studio ma di essere coinvolti in uno sport o in una passione che possa aiutare la socializzazione, l’interazione in un gruppo o lo sviluppo di un’abilità. Ecco quindi i consigli per scegliere un’attività extrascolastica.

bambina-pianoforte

Sostenere le sue scelte

Un bambino sa se è coinvolto in quello che sta facendo, si sente all’altezza o è solo frustrante. Bisogna assecondarlo in questo.

Ascoltare le sue inclinazioni

Il genitore potrebbe scegliere una disciplina che non rispecchia e rispetta le sue inclinazioni. Capita che i genitori iscrivano un figlio a un determinato sport per temprare il suo carattere.

Limitare le aspettative

I bambini non devono pensare di diventare dei campioni o delle star: vanno per imparare e divertirsi.

Non esagerare

È un errore riempire tutto il tempo libero. I bambini hanno bisogno anche di oziare e di annoiarsi.

Invogliare i pigroni

Bisogna dargli l’opportunità di fare qualche corso extrascolastico magari facendogli fare prima una prova per capire se si sente o meno a proprio agio. Create quindi delle occasioni…

Mai forzarlo

Va incoraggiato non obbligato o non otterrà risultati, ma anzi si sentirà ancora più svogliato.

Alimentare il suo entusiasmo

Se ha una passione bisogna appoggiarlo e condividere con lui l’entusiasmo per qualcosa che lo rende felice. Meglio evitare di insinuare dubbi. Non è questa la situazione giusta!

Evitare il condizionamento

Anche quello psicologico. L’attività extra-scolastica deve essere un’esperienza piacevole in cui il bambino sperimenta cose nuove. Possiamo iscrivere nostra figlia a danza se questo la rende felice, anche se non sa eseguire tutti i passi e non sarà una pianista come la mamma.

Le attività sono un gioco

Si deve impegnare, ma non troppo. La concentrazione deve essere per la scuola, qui si devono divertire.

Photo Credits | Shutterstock / Oleksandr Lipko

Lascia un commento