Signora di 59 anni vuole diventare mamma di suo nipote: il caso finisce in tribunale

Spread the love

La gravidanza può essere fisicamente molto faticosa. Siamo fatte per dare la vita, è vero, ma è anche vero che esiste un’età biologica e va rispettata. Una donna 59enne vuole diventare mamma. L’obiettivo di questa signora è partorire il suo nipotino: una coppia di genitori vorrebbe infatti realizzare il desiderio della loro figlia, mancata a causa di un tumore circa un anno fa. La ragazza ha congelato gli ovuli e sembra aver espresso questo desiderio prima di spirare.

fecondazione

Secondo gli esperti di fertilità londinesi, si tratterebbe del primo caso al mondo. Una vicenda che sicuramente nei prossimi mesi sarà molto dibattuta da editorialisti e commentatori di quotidiani e programmi tv. Fino a che punto è lecito un trattamento di fertilità? Esiste una situazione in cui la scienza si deve fermare e chi deve stabilire questo limite?

La futura mamma-nonna si è rivolta in una clinica degli Stati Uniti dove il procedimento vale circa 80 mila euro. Gli ovuli dovrebbero essere fecondati con lo sperma di un donatore e poi impiantati nell’utero della madre, che secondo gli esperti – nonostante l’età – è ancora in grado di portare a termine la gravidanza. Ovviamente il rischio aborto è elevato.

A questa soluzione si stanno opponendo le autorità sanitarie britanniche. Il tema è quello relativo all’etica e alla medicina: si sfiora la fantascienza per i dottori inglesi. Il nodo del contendere appunto è ora la proprietà di questi gameti, visto che non esiste una testimonianza scritta del desiderio della ragazza venuta a mancare. Nonostante i giuramenti della nonna-mamma, anche negli archivi del centro di fertilità di Hammersmith mancherebbero delle prove che potrebbero dare alla 59enne qualche possibilità in più di farsi impiantare legalmente l’embrione o gli embrioni.

È davvero una triste storia: ha il sapore amore della disperazione. Il dolore di perdere un figlio può essere colmato dall’arrivo di un nipotino?

 

Photo Credits | Shutterstock / Creations

Lascia un commento