Scuola finita, cosa fare nel tempo libero?

Spread the love

Scuola finita cosa fare tempo libero

Per la gioia dei bambini la scuola è finita da qualche giorno, avranno di fronte quasi tre mesi di vacanza e di conseguente tempo libero. I genitori dovranno fare i conti con questa nuova situazione, dovranno tenere occupati i propri figli ed allo stesso tempo fare si che impieghino il tempo a disposizione nella maniera migliore e più costruttiva. Molte sono le attività che possono occuparlo al meglio, ecco cosa fare nel tempo libero.

Una volta finita la scuola i bambini avranno anche la mattina libera, se la passano in casa coinvolgeteli nelle vostre faccende domestiche o meglio, fate si che imparino a rifarsi il letto da soli, che sistemino la loro stanza, che mettano in ordine i loro giochi, così facendo si sentiranno utili ed impareranno già da piccoli a rendersi indipendenti e le regole di una buona e rispettosa convivenza.

In alternativa, se ne avete la possibilità, portateli al mare, quale luogomigliore per far si che si rilassino ed allo stesso tempo si divertano? Il mare è luogo di nuove amicizie e nuove esperienze. Allo stesso modo anche una passeggiata al parco o tra i sentieri, se abitate in montagna, avrà lo stesso effetto. Il sapore del contatto con la natura, il brivido della scoperta li renderà più sicuri di se.

Una buona idea consiste nell’iscriverli ad un corso estivo. Molte sono le città che ne organizzano di diverso tipo, da quelli di disegno a quelli di cucina, ottimi questi per stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli e tenerli occupati facendoli divertire. Invogliateli alla lettura, non c’è modo migliore di impiegare il proprio tempo libero. Acquistate dei libri adatti alla loro età, vedrete che ne rimarranno talmente coinvolti da chiedervi loro stessi di leggere ancora. E poi ci sono sempre i compiti delle vacanze, che però sarebbe bene iniziare ad agosto, le vacanze sono sacre, anche per i bambini.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Scuola finita, cosa fare nel tempo libero?”

Lascia un commento