Rinite gravidica, come curare il raffreddore durante i nove mesi?

Spread the love

Rinite in gravidanza

Mal di testa, naso chiuso, difficoltà a respirare e un malessere simile al raffreddore. Tutto può farvi pensare a un malanno di stagione o a un po’ di allergia, se non fosse che siete in gravidanza. Questo disturbo, infatti, potrebbe essere chiamato rinite gravidica e colpisce più della metà delle donne in stato interessante.

Come sempre i responsabili sono gli ormoni, che sollecitano la mucosa del naso, la quale si gonfia e si congestiona. Non è un disturbo grave, considerando che durante la gestazione può dare davvero fastidio, ma poi al momento del parto scompare completamente. Ci sono casi, molto rari, che può provocare qualche lesione seria, per esempio ai turbinati, ovvero tre sporgenze ossee presenti nella fossa nasale.

Quando si può manifestare? A partire dal primo trimestre (diciamo dalla decima settimana in poi) per tutta la gravidanza. Oltre all’innalzamento degli ormoni, questa situazione si crea anche per un incremento di flusso sanguigno (sappiamo che la produzione di sangue della mamma è decisamente più elevata del normale) a livello delle vie respiratorie. Non spaventatevi quindi se dovessero comparire anche episodi di epistassi.

Come si cura? Allora se avete un mal di testa molto forte, su consiglio del medico, potreste prendere della tachipirina. La dose massima consigliata è 1gr al giorno. Nel secondo trimestre, sempre sotto la supervisione medica, si possono assumere in casi eccezionali anche degli antinfiammatori. La cosa migliore comunque è quella di scegliere delle strade alternative, per ammorbidire le mucose e migliorare la respirazione.

Usate per esempio un umidificatore nella stanza in cui dormite, potreste anche provare un aerosol con solo dell’acqua distillata. Sono ottimi i suffumigi, magari con l’aggiunta di cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale. L’eucalipto libera le vie respiratorie, così come la menta. Dipende poi da quale odore vi dà meno fastidio. Si ottiene un ottimo effetto anche sciogliendo un po’ vicks vaporub nell’acqua calda.

 

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento