“Piccoli così”: in arrivo il documentario sui bambini prematuri

Spread the love

In arrivo nelle sale italiane, dal 22 gennaio prossimo, “Piccoli così”, il documentario diretto da Angelo Marotta che ha per oggetto i bambini prematuri, le loro storie, vite ed esperienze personali unitamente a quelle dei loro genitori. Si stima che ogni anno, in Italia, ne vengano alla luce 40mila. A loro è dedicato questo film documentario, presentato in anteprima italiana alla decima edizione di Biografilm Festival-International Celebration of Lives di Bologna dove ha vinto non solo il premio speciale di distribuzione Unipol Biografilm Collection ma anche la menzione speciale della giuria Biografilm Italia.

Bambini prematuri

Tra le motivazioni, il merito di aver saputo cogliere e trasmettere una testimonianza davvero toccante della difficoltà della vita già dai suoi primi giorni. Alla base dell’ideazione di “Piccoli Così” l’esperienza personale del regista il quale ha deciso di condividere le proprie emozioni di padre di una bimba prematura, nata solo dopo 23 settimane di gestazione e rimasta per ben quattro mesi all’interno di un‘incubatrice presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale San Camillo di Roma.

In genere la soglia minima necessaria per la sopravvivenza di un bambino prematuro venuto al mondo, è da riscontrarsi nelle 25 settimane di gestazione. In caso contrario le speranze dei neo genitori rimangono appese ad un filo e da quì ha inizio un iter insopportabile fatto di attese, di veglie, di falsi allarmi e di tutte quelle sensazioni che solo chi vi è passato può capire. La voglia di tenere fra le braccia il proprio frugoletto ancora troppo fragile per potere essere anche solo sfiorato e la speranza che presto possa uscire dall’incubatrice ed iniziare finalmente la sua vita in maniera normale, come tutti i bambini dovrebbero, accomunano tutti quei genitori che abbiano a che fare con un neonato prematuro. “Piccoli così” sarà disponibile nelle sale italiane dal prossimo 22 gennaio, non perdetelo.

Photo  Credit | Thinkstock

Lascia un commento